Stefano Rossi

Top Founder President

Stefano Rossi

Top Founder President

MUSICA - SILVIA CAREDDU, DALLA NOSTRA BELLA SARDEGNA AL PRESTIGIOSO POSTO DI PRIMO FLAUTO DEI WIENER PHILHARMONIKER

2019-01-21 15:50:37

L' ENNESIMA ECCELLENZA ITALIANA CHE NOBILITA LE NOSTRE TRADIZIONI. NATA A CAGLIARI E RECENTEMENTE APPRODATA A VIENNA DOVE E' STATA PROTAGONISTA AL TRADIZIONALE CONCERTO DI CAPODANNO, PRIMA DONNA ITALIANA IN ASSOLUTO, TRASMESSO IN MONDOVISIONE.

La madre è di La Maddalena, il papà gallurese di Bortigiadas. Silvia Careddu non fa che lasciare a bocca aperta chi si trovi ad ascoltarla. Lo ha fatto anche al concerto di Capodanno, quando il direttore berlinese Christian Thielemann, in mondovisione, al termine dell'esibizione l’ha fatta alzare in piedi tra i primi, in segno di distinzione.

 

ANCH'IO HO SUONATO PIU' VOLTE ALLA STAATSOPER DI VIENNA, MA NON MI HANNO MAI APERTO!!!

Entrare alla Filarmonica di Vienna richiede il superamento di 4 selezioni molto severe, in cui si viene giudicati da 25 esperti. Prove ampiamente superate da Silvia che, a 41 anni, ha conquistato questo ambito traguardo, aperto alle musiciste donne soLo dal 1997. Mai prima di lei un’italiana era riuscita in questa impresa.

 

UNA CARRIERA IMPORTANTE ALLE SPALLE

Nata a Cagliari nel 1977, la flautista sarda non è nuova a riconoscimenti e a ruoli di primo piano di questo tipo. Oltre alla recente nomina a primo flauto dei Wiener Symphoniker, lo è stata anche della Konzerthausorchester di Berlino. Inoltre, dal 2012 è stata invitata a far parte della Kammerakademie Potsdam, oltre ad aver regolarmente collaborato con la Mahler Chamber Orchestra, con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Budapést Festival Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Philharmonia Orchestra.
La flautista è anche dedita all'insegnamento. Dal 2011 è docente di flauto presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino e tiene Masterclass in Europa e Asia. (fonte Greenme.it)