Stefano Rossi

Top Founder President

Stefano Rossi

Top Founder President

MUSICA - PER CHI AMA LA MUSICA UNA TRISTE RICORRENZA, NEL 1791 MORIVA WOLFGANG AMADEUS MOZART

2018-12-05 19:50:08

RIASSUMERE IN UN POST LA GRANDEZZA DEL PERSONAGGIO SAREBBE IMPOSSIBILE, ALLORA SOLO UN SEMPLICE OMAGGIO PARTENDO DA UNA DELLE ULTIME SCENE DEL FILM "AMADEUS" DI MILOS FORMAN.

UN GRANDE "ASSIMILATORE", PORTO' AI MASSIMI VERTICI LE FORME MUSICALI DEL SUO TEMPO 

Oltre alla sua naturale e conclamata genialità, Mozart seppe creare capolavori in ogni Genere e Forma musicale del suo tempo, dalla musica vocale a quella strumentale, questo è stato il suo tratto caratteristico. Se ci ricordiamo di Beethoven prevalentemente per le Sonate per pianoforte o le Sinfonie e di Wagner per le sue Opere teatrali e ancora, di Chopin per i lavori pianistici o di Vivaldi per i Concerti, parlando di Mozart possiamo prendere un esempio per ogni forma dell'epoca, vocale e strumentale, e declinarla per diversi strumenti, dal nascente pianoforte al flauto traverso, dal clarinetto al violino, in una sarabanda di esempi che vanno dai Concerti solisti alle Serenate, dalle Sinfonie ai Trii e Quartetti. Per non parlare del teatro. Qualche titolo in ordine sparso? Le nozze di Figaro, Il flauto magico, don Giovanni, Così fan tutte.

A PROPOSITO DI "COSI' FAN TUTTE", DI MOZART NON TINTO BRASS!!!

E' di questi giorni una storia che ha dell'incredibile successa in una scuola media italiana.

In breve i docenti di questa scuola hanno ritenuto di non portare i ragazzi alla rappresentazione teatrale proposta da un'importante Fondazione lirica perchè      l'Opera in questione tratta di sesso, argomento decisamente scabroso!!!

Per correttezza è giusto ricordare che l’opera in questione anche nel 1790 fece scalpore. Alla fine andò in scena ma ci volle l’intervento dell’Imperatore che obbligò Mozart a metterla in scena perché nei salotti viennesi non si faceva altro che parlare del fatto realmente accaduto a Venezia (due ufficiali, per scommessa, si erano scambiati le fidanzate per provare la loro fedeltà).

Questo era Mozart, capace di toccare tutte le corde dei sentimenti umani pur rimanendo nei canoni del Classicismo ed ancora abbastanza lontano dal Romanticismo, ammesso che queste catalogazioni abbiano un senso. Una melodia cantabile, un'arpa che dialoga con il flauto traverso ed il gioco è fatto per costruire l'ennesimo capolavoro. 

NON SOLO DOLCEZZA

A conferma della grande capacità di tratteggiare i sentimenti dei personaggi delle sue opere concludiamo questo brevissimo viaggio con un brano antitetico al precedente, l'Aria della Regina della notte dal Flauto magico, buona serata e non fate brutti sogni.