Stefano Rossi

Top Founder President

Stefano Rossi

Top Founder President

MUSICA - 11 GENNAIO 1895, NASCE L' INGEGNERE LAURENS HAMMOND, COSTRUTTORE DEL MITICO ORGANO HAMMOND.

2019-01-11 21:17:16

IN ORIGINE DESTINATO ALLE CHIESE IN ALTERNATIVA AI PIÙ COSTOSI ORGANI A CANNE, TROVO' LARGO UTILIZZO NEL JAZZ, BLUES E GOSPEL ED IN SEGUITO NEL ROCK E NEL POP. QUALCHE NOME? EMERSON, LAKE & PALMER, YES, DEEP PURPLE, PINK FLOYD, GENESIS, BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, PFM, AREA, POOH, LE ORME, NOMADI, NEW TROLLS. PUO' BASTARE? NO, AGGIUNGIAMO PROCOL HARUM, NATURALMENTE.

PARTI' DA UN PIANOFORTE PER ARRIVARE A QUESTO PARTICOLARE ORGANO

Hammond non era un musicista ma apprezzava molto gli effetti benefici della musica e voleva rendere più accessibile alle masse la disponibilità di uno strumento musicale abbastanza sofisticato. Nel 1933, per questo motivo, iniziò a dedicare la sua attenzione allo sviluppo di un organo elettronico. Acquistò un pianoforte usato e cominciò con lo scartare tutto tranne la meccanica della tastiera. Utilizzando la tastiera del pianoforte come un controller, poté fare degli esperimenti con diversi metodi per la generazione del suono, finché non trovò quello che ritenne il più congeniale – la ruota fonica (o tonewheel) –.

Imitando l'organo a canne, con i suoi due manuali e i molteplici registri, l'organo Hammond utilizza la sintesi additiva delle forme d'onda armoniche per generare i suoni.L' organo Hammond sfrutta una serie di ruote foniche (dette tonewheels), formalmente simili ad ingranaggi, che ruotano grazie ad un motore sincrono, cioè legato alla frequenza della rete elettrica e quindi molto costante e stabile nella sua rotazione. Il continuo avvicinarsi ed allontanarsi dei denti della ruota fonica crea una variazione di campo magnetico in corrispondenza del pick-up, proprio come avviene per la chitarra elettrica, il piano elettrico ed il Clavinet. (fonte Wikipedia)