Stefano Lucarini

Founder Starter

Come coltivare le melanzane

2019-05-23 21:07:20

Coltivazione

Come coltivare le melanzane, le indicazioni

Per coltivare le melanzanepossiamo ricorrere alla semina in semenzaio oppure all’acquisto di piantine già pronte da mettere a dimora. Le melanzane amano un clima mite, con temperature che non scendono mai al di sotto dei 13 gradi. Detto ciò, ecco le istruzioni per coltivare le melanzane.

  • Lavorare preventivamente con un congruo anticipo, vangando e applicando del concime organico come lo stallatico.
  • Assicurare un substrato con un ottimo drenaggio.
  • Poiché le melanzane sono piante rampicanti, posizionare dei sostegni. I tutori sono necessari anche in caso di coltivazione della melanzana in vaso.
  • Concimare al momento dell’impianto, in seguito limitarsi a sarchiare e rincalzare il terreno per proteggere le piante, in modo da ostacolare la formazione di erbe infestanti.
  • Rimuovere manualmente foglie e rami secchi che potrebbero rubare preziose sostanze nutritive.
  • Le melanzane necessitano di potatura, o meglio, di una cimatura! A un mese dalla messa a dimora, procedere ad una leggera cimatura per agevolare una maggiore produzione.

L’irrigazione della melanzana varia in base allo sviluppo della pianta. Durante l’avvio della coltivazione, innaffiare in maniera abbondante fin dopo la prima messa a dimora. Fate sempre attenzione ai ristagni idrici. Irrigare almeno tre volte a settimana in caso di coltivazione in piena terra. Irrigare quotidianamente in caso di coltivazione delle melanzane in vaso. Quando la pianta sarà ben sviluppata, tra un’irrigazione e l’altra attendete che il terreno si asciughi completamente. Incrementate di nuovo la frequenza di irrigazione quando sulla pianta compariranno i primi frutti. L’acqua è importante per avere melanzane grandi!

1