Stefano Lucarini

Founder Starter

Come coltivare il melone

2019-05-11 10:19:52

Coltivazione

Consigli x la coltivavazione del melone

Se scegliamo di seminare le nostre piantine è bene prima di tutto acquistare delle bustine di sementi di qualità.

Nel Centro-Nord si procede in serra o su lettorini caldi da febbraio ad aprile, in pieno campo invece da metà aprile a giugno. Nel Sud, invece, si può cominciare a seminare in pieno campo già da marzo.

Teniamo però presente che la semina avrà successo solamente se la temperatura del terreno si sarà stabilizzata al di sopra dei 13°C.

La semina all'aperto si effettua su file distanti un metro l'una dall'altra. Si lasciano cadere quattro semi in buchette distanti cinquanta centimetri. A germinazione avvenuta, si dirada lasciando la piantina più robusta.

Per quanto riguarda le colture anticipate, la semina si effettua a marzo in semenzaio su letto caldo. Le piantine si trapiantano in tunnel di materiale plastico trasparente dopo circa quindici giorni e si portano a dimora con un secondo trapianto quando la stagione lo consente, dopo aver preparato il terreno distribuendo nei solchi uno strato di letame che viene poi ricoperto.

La coltura forzata avviene in serra e si semina in dicembre in ambiente riscaldato. Si trapianta a gennaio sempre in serra.

Le piantine sono molto sensibili al trapianto. Le radici danneggiate, infatti, non riescono quasi mai a recuperare le loro funzionalità. Per questo il consiglio è di seminare direttamente a dimora o utilizzando appositi vassoi alveolari con substrato piuttosto compatto, che non si rompa nel momento del trasferimento.

Il diametro di ogni contenitore deve essere di circa 8 cm. Inseriamo in ognuno tre semi, con la punta rivolta verso il basso, a circa 3 cm di profondità ( in pieno campo in postarelle). Per 10 mq di coltura sono generalmente necessari dai 30 ai 50 gr di semi. Con temperatura minima di 18°C la germinazione avviene velocemente, in circa 4-5 giorni. All’emissione della seconda foglia vera si diraderanno le piantine, lasciandone una per vasetto, o postarella, scegliendo quella più vigorosa.



2