Stefano Cozzolino

Top Founder Executive

Stefano Cozzolino

Top Founder Executive

Un argentino a Tropea

2019-04-17 19:14:37

Mezze penne rigate con cipolla di Tropea caramellata, ragout di gamberi argentini con pomodorini datterini e uova nere lompo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per le cipolle caramellate:

2 cipolle rossa di Tropea 

olio q.b.

acqua q.b.

un cucchiaio grande di miele di castagno


Per il ragout di gamberi:

8 gamberoni argentini

olio q.b.

1 spicchio d'aglio

12 pomodorini datterini

sale.q.b.


Per il brodo:

acqua

teste dei gamberi

sale q.b.


350 gr. di mezze penne rigate

1 cucchiaino di uova nere di lompo

acqua q.b.

sale q.b.


PROCEDIMENTO:

Partiamo col brodo

Dopo aver pulito i gamberi, avendoli privati del carapace e della testa, immettiamo le teste in un pentolino d'acqua salata e portiamo a ebollizione, schiumandolo e filtrandolo spesso.

Poi le cipolle caramellate

In una padella facciamo rosolare la cipolla rossa in olio, poi aggiungiamo un cucchiaio di miele di castagno, facciamo caramellare per circa 1 ora aggiungendo precedentemente un bicchiere d'acqua.

Poi il ragout di gamberi argentini

In una padella facciamo rosolare uno spicchio d'aglio tagliato a metà e privato dell'anima, e quando l'olio è ben caldo, togliamo dal fuoco, aggiungiamo i gamberoni puliti e facciamo rosolare sempre fuori dal fuoco per pochi secondi rigirandoli spesso. Leviamo i gamberoni dalla padella, li tagliamo a cubetti tranne uno da tenere per presentazione, li adagiamo in un piatto, e nello stesso olio facciamo rosolare per qualche minuto a fuoco medio alto i pomodorini datterini, allunghiamo con un pochino di brodo di gamberi e appena il liquido si sarà quasi asciugato, aggiungiamo i gamberoni tagliati. Rosoliamo per pochi secondi assieme. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo le cipolle caramellate.Togliamo il ragout con le cipolle dalla padella e mettiamo il tutto in un piatto, chiudiamo il piatto con la pellicola, così che il calore continuerà a cuocere leggermente il ragout mantenendo i gamberoni di una morbidezza fenomenale. 

La pasta

Portiamo l'acqua a ebollizione, saliamo, immergiamo la pasta per 5 minuti, cronometrati. Scoliamo con un ragno, immettiamo la pasta nella padella dove abbiamo cotto il ragout, aggiungiamo un mestolo di brodo di gamberi e mezzo mestolo di acqua di cottura (potremmo anche cuocere la pasta nel brodo di gamberi) e ultimiamo la cottura della pasta risottandola insieme al ragout. Mantechiamo con olio.

Impiattamento

Disponiamo nel fondo di un piatto piano un cucchiaino di cipolla caramellata, disponiamo la pasta col ragout sopra, aggiungiamo il gambero intero, e definiamo con 3 cucchiaini piccoli di uova nere di lompo.


Il piatto è pronto.

Buon Appetito.



Se ti è piaciuto l'articolo-ricetta condividilo se ti va, e sostienimi.


Stefano Cozzolino, 


Founder executive di Cam.Tv 

Founder del brand #CucinareDiLusso

Titolare della rosticceria ambulante Fratelli Cozzolino SNC