Stefano Armati

Founder Senior

LE RETI 5G

2019-03-05 14:04:44

Parlare delle reti 5G vi sembra troppo avventato? Desiderate conoscere le maggiori informazioni che si adattano a voi e che permettono di valutare questa nuova velocità di connessione? La popolare 4G ormai non fa più scalpore e le aziende elettroniche stanno puntando molto alle ultime novità del mondo dei collegamenti in versione mobile, ci stiamo avvicinando sempre più alla sostituta del 4G.

La tecnologia 5G è già pronta?

Di sicuro promette delle prestazioni eccezionali che non deludono nessuno, nemmeno gli utenti che desiderano viaggiare ad alta velocità.  E’ importante sapere che già da un paio di anni sono partite in maniera ufficiali le sperimentazioni in tutta l’Unione Europea.

Secondo le ultime notizie è tutto pronto per la nuova commercializzazione e all’ultimo Mobile World Congress, diverse società hanno confermato di essere al lavoro su un nuovo progetto.

LTE attuale e la velocità

La velocità di download dell’attuale LTE è compresa tra 5 e 13 Mbit e la superveloce fibra di Google raggiunge anche 1 Gbit al secondo.  Possiamo confermare che è partita ufficialmente la corsa alla velocità di connessione e internet al giorno d’oggi è sempre più legato a queste caratteristiche, visto che gli utenti si collegano da computer,tablet e smartphone.

Siete quindi pronti alla velocità del 5G? Allora non vi resta che attendere ancora qualche mese per valutare le scelte complete che si adattano a voi e che permettono di accedere a un mondo veloce e pieno di informazioni speciali.

Il mondo della connessione è in mano ai gestori di telefonia e entro qualche mese assisteremo a un nuovo cambiamento delle azioni legate al 5g con tante e nuove offerte per tutti i gusti.

Le frequenze rilasciate, dai nostri oggetti tecnologici, sono realmente nocivi per il nostro corpo?

Dobbiamo ammettere, che la tecnologia, ha realizzato un vero e proprio sviluppo, rendendo la nostra vita quotidianità più semplice. Ormai con i nostri smartphone, possiamo fare qualunque cosa, infatti facciamo fatica a lasciarlo a casa, nel momento in cui dobbiamo uscire.

Le Radiazioni che trasmettono i nostri cellulari sono pericolose?

Un argomento che si dibatte da tempo e che non cessa da molti anni, è sulle radiazioni che trasmettono i nostri oggetti tecnologici e sui loro effetti che colpiscono i nostro corpo; fino ad oggi, sono esistite tre standard di trasmissione per la telefonia mobile: GSM 2G, UMTS 3G e LTE 4G, che si differenziano fra loro, per la velocità che aumenta man mano.

Le frequenze utilizzate sono:

  • utilizza frequenze tra 800 e 2600 Il 2G utilizza frequenze tra 900 e 1.800 MHz
  • Il 3G – tra 1.900 e 2.170 MHz
  • LTE/4G MHz


Nessuna di queste, causa, delle radiazioni nocive per il nostro corpo, perché si tratta di onde elettromagnetiche non ionizzanti. Non sono pericolose, per il nostro corpo, perché le onde non ionizzano il mezzo con cui passano e non alterano le molecole. L’unico effetto, che subisce il corpo umano, è il riscaldamento che non è ritenuto pericoloso, perché i livelli di esposizione sono veramente bassi.

Inoltre, le aziende, che vendono smartphone o apparecchiature tecnologiche, non possono mettere, sul mercato, qualsiasi oggetto che non rispetti i livelli di esposizione massimi.

Dispositivi Wifi e Bluetooth

I dispositivi Wi Fi che troviamo sul mercato, non presentano rischi per il nostro corpo, perché utilizzano bande di frequenza da 2,4 e 5 GHz.

Per quanto riguarda i dispositivi Bluetooth, anche loro, non sono affatto nocivi per il nostro corpo umano e lo spiega, anche, un biologico esperto di radiazioni, John Moulder:

“i dispositivi bluetooth contengono una potenza impiegata troppo bassa per poter danneggiare un tessuto biologico con i meccanismi che  attualmente conosciamo.

La rete 5G

Il 2019 sarà l’anno dell’evoluzione, perché verrà introdotta la rete 5G; la nuova rete, utilizzerà il massimo numero di frequenza possibile, che fino ad ora non è mai stato usato.

I rischi sono tanti e i consumatori sono, continuamente, in stato di allerta, ma nonostante i tanti studi, non ci sono prove reali sui danni che provocherà la rete 5G. alcuni studi dicono che Le ondeelettromagnetiche utilizzate dalla rete, hanno difficoltà di penetrazione attraverso l’aria e pareti, e di conseguenza, avranno anche difficoltà per i tessuti organici. Gli studi continuano ancora  attendiamo altre notizie in merito.

Dagli USA arriva un allarme sulla sicurezza per le reti 5G.

A lanciarlo è Tom Wheeler, ex presidente della Federal Communication Commission (FCC) con Obama, che In un intervento a sua firma sul New York Times ricorda l’importanza di avere reti sicure per mantenere le promesse sui servizi innovativi attesi sul mercato.

Le nuove funzioni connesse al lancio del 5G apriranno ogni genere di nuovi servizi che, per contro, “attireranno le cyber intrusioni come fa il miele con gli orsi”, ammonisce l’ ex presidente della Federal Communication Commission (FCC) con Obama. La vera rivoluzione del 5G sarà la possibilità da parte di computer di orchestrare una marea di informazioni che arrivano da una moltitudine di sensori per consentire decisioni in real time, come nel caso dell’auto senza conducente.

 E ammonisce: Vogliamo forse che le auto e i mezzi pesanti a guida autonoma, che saranno in circolazione con il 5G, comincino a scontrarsi fra di loro dopo un attacco di hacker russi? O che qualche cyberattacco nordcoreano metta a repentaglio un’operazione chirurgica a distanza?

Come abbiamo sentito Serve fiducia nella cybersecurity della rete da parte di tutti, utenti e investitori, perché il 5G non si riduce alla semplice realizzazione di una nuova rete. Ma, le cyberminacce ai tempi del 4G erano tutt’altra questione rispetto a quelle attuali.
 

3