Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

“THE ORCHID SHOW”: UN MERAVIGLIOSO SPETTACOLO DELLA NATURA

2020-03-03 14:55:13

Ho deciso di condividere con voi questo articolo per parlare di un meraviglioso spettacolo della natura, un connubio di colori e di profumi. La “location” è un luogo al di fuori delle mete di cui vi ho parlato fino ad oggi; siamo in un altro stato, anzi in un altro continente. Siete curiosi?

Ho deciso di condividere con voi questo articolo per parlare di un meraviglioso spettacolo della natura, un connubio di colori e di profumi. La “location” è un luogo al di fuori delle mete di cui vi ho parlato fino ad oggi; siamo in un altro stato, anzi in un altro continente.

Dedico questo articolo a Michela Poggianella, grande appassionata delle orchidee.


Di quale meraviglioso spettacolo della natura vi sto parlando?

Un meraviglioso spettacolo della natura e precisamente floreale, un connubio di colori e di profumi:

“THE ORCHID SHOW: JEFF LEATHAM’S KALEIDOSCOPE”

una mostra mozzafiato dedicata alle orchidee

L’esposizione è a cura di un vero talento, il rinomato designer Jeff Leatham, direttore artistico del “Four Seasons Hotel George V” di Parigi” e floral designer delle celebrità internazionali.

Sono esposte migliaia di orchidee, uno dei fiori più esotici del mondo.

Quest’anno l’esposizione è giunta alla sua 18° edizione ed è del tutto eccezionale rispetto alle edizioni precedenti. E’ un vero “caleidoscopio di sensazioni”: stordisce, inebria con la sua esplosione di colori (arancio vivo, rosa squillante, blu elettrico, giallo vivo, viola proforma) e  di forme,

effetti visivi e profumi, fra archi sospesi, nastri, sculture a specchio, cascate d'acqua e giochi di luce. 

Quando ha luogo e in quale “location”?

Questa meravigliosa esposizione è iniziata il 15 febbraio e terminerà il 19 aprile 2020.

Le migliaia di orchidee sono esposte in lussureggianti creazioni ed installazioni dell'esperto floreale Jeff Leatham, nello storico Conservatorio Enid A. Haupt nel giardino botanico più grande ed antico del mondo, il Giardino Botanico di New York o meglio il “New York Botanical Garden”.

Il “New York Botanical Garden” si trova nel quartiere del Bronx della città di New York ed ha un’estensione complessiva di ben 250 acri (100 ettari) equivalenti ad oltre un chilometro quadrato.

La storia del “New York Botanical Garden”

Il Giardino Botanico di New York è stato fondato il 28 aprile 1891 su una parte del terreno della tenuta della famiglia Lorillard, che in precedenza era proprietà del magnate del tabacco Pierre Lorillard. 

La creazione del Giardino Botanico ha seguito una campagna di raccolta fondi guidata dal botanico Torrey Botanical Club e dalla Columbia University Nathaniel Lord Britton e sua moglie Elizabeth Gertrude Britton che sono stati ispirati ad emulare il Royal Botanic Gardens di Londra.

Il “New York Botanical Garden” ha un’estensione complessiva di ben 250 acri (100 ettari) equivalenti ad oltre un chilometro quadrato. Nel cuore del giardino si trova la foresta che contiene querce, faggi americani, ciliegi, betulle, tulipani e frassini bianchi, alcuni vecchi più di due secoli. La foresta è divisa dal fiume Bronx, l’unico fiume di acqua dolce a New York. Il giardino contiene 50 diversi giardini con oltre un milione di piante viventi in vaste collezioni. 

Il “New York Botanical Garden” è patrimonio nazionale degli Stati Uniti d’America dal 1967.

by Stefania Gelmetti