Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

PADRE FERDINANDO CAPRINI - MISSIONE A SALVADOR DE BAHIA (BRASILE)

2019-06-20 20:49:18

Ho postato questo video che parla del “Progetto Agata Smeralda, l’Associazione Lorenzo Guarnieri e Padre Ferdinando Caprini” perché desidero condividere con voi una serata a cui ho partecipato martedì 11 giugno con Padre Ferdinando Caprini. Vi starete chiedendo il perchè... se mi seguite, vi spiego


E’ con grande orgoglio che vi voglio parlare di PADRE FERDINANDO CAPRINI, missionario comboniano, che è nato proprio nel mio paese (2 maggio 1950). E’ stato ordinato sacerdote nel 1979 ed è andato in Brasile nel 1984 dove ha prestato servizio pastorale nello stato del Piauì. Il 27 ottobre 1970 è stato ordinato PARROCO DELLA "PAROQUIA SANTISSIMA VIRGEM MARIA DE NAZARE'". 

A Bahia, Padre Caprini ha fondato il “Centro Pastorale Afro Padre Heitor (CENPAH)”; ha anche partecipato al coordinamento del “Centro di pastorale afro-arcivescovile (CAAPA)” e del “Progetto Agata Smeralda” in Italia e Brasile. 

La missione di Padre Ferdinando Caprini è quella di portare una luce nelle favelas di Salvador de Bahia, tra l’interminabile distesa di baracche, cataste di rifiuti e fogne a cielo aperto. Questa è la foto di una scuola tra i rifiuti della discarica che si trova nella favela Baixa da Paz.


Favela BAIXA DA PAZ


Evangelizzare, promuovendo e difendendo la vita; fare in modo che queste persone riacquistino la loro dignità, capiscano l’importanza dell’istruzione per i loro figli e prendano coscienza dei loro diritti. Togliere dalla strada i bambini più piccoli che giocano nel fango e nell’immondizia ed i giovani. Questa foto illustra i luoghi dove alcuni giovani sono stati uccisi nel 2014 nella parrocchia di Padre Caprini. 


Salvador de Bahia è il porto del Brasile che si affaccia sull’oceano, ma è anche la miseria, la fame, le condizioni igieniche inaccettabili, la tragedia dell’alcolismo e della droga, lo strapotere della delinquenza e dei narcotrafficanti.  



Padre Caprini ha ricevuto il “TITULO DE CIDADAO BAIANO” (titolo di cittadino di Bahia) dalle mani dello Stato rappresentato da Maria del Carmen, fautrice della sessione speciale. La celebrazione solenne si è svolta il 6 agosto 2014 nella plenaria dell’Assemblea legislativa di Bahia. 


L’assemblea ha consegnato questo titolo con riconoscimento ed onore più che meritato. Padre Caprini compie un bellissimo lavoro sociale e trasforma la vita di bambini e di adolescenti dando loro una nuova prospettiva di vita. 

by Stefania Gelmetti