Stefania Gelmetti

Le mie passioni

La mia passione per i viaggi e per i popoli

2024-07-02 10:17:04

Desidero continuare a parlarvi della mia passione per i viaggi, in particolar modo per i popoli di differenti etnie e di diverse culture. Per me è molto importante avere rispetto, sempre, mai viaggiare senza!!!

Adoro andare a contatto con popoli di differenti etnie e di diverse culture; conoscere le loro abitudini, le loro tradizioni, le loro culture, i loro usi e costumi; vedere feste popolari, riti culturali, religiosi o altro.

L’incontro con le popolazioni locali è il momento centrale dell’esperienza di ogni viaggio, un’occasione di conoscenza e di confronto tra abitudini e tradizioni differenti. Al tempo stesso, non dimentichiamo mai di avvicinarci con rispetto a chi vive nei paesi che visitiamo.

Il ricordo più bello di ogni viaggio sono gli incontri con le persone di diverse etnie, come:

  • Marocco: donne berbere - bambine al parco



  • Yemen: donne al pascolo con il viso coperto dal velo - bambine con il viso già coperto



  • Namibia: gruppo etnico degli Himba chiamato "il popolo rosso del Kaokoland" - ragazze Himba con la tipica acconciatura fatta con tante treccine



  • Tanzania: gruppo etnico dei Masai - donne Masai con i caratteristici amuleti fatti con coloratissime perline - rito religioso dei Masai che ha la funzione di rafforzare il senso di appartenenza al gruppo



  • Seychelles: bambini e bambine creole - pescatori, la pesca è la maggior risorsa naturale dell'arcipelago



  • Guatemala: donne e bambini con i vestiti dai colori vivacissimi - donne nei pressi del mercato di Chichicastenango



Come è bello incrociare i loro sguardi, assaporare i loro sorrisi..…. che dire dei bellissimi sorrisi  dei bambini, ne ricordo tantissimi, quando nei paesi sperduti ho incontrato bambini che ci rincorrevano esprimendoci la loro gioia.

Uno dei ricordi più belli ed emozionanti è stato quando in Tanzania io ed i miei compagni di viaggio siamo arrivati nei pressi del lago Natron ed all’indomani, dopo aver trascorso la notte in tenda, siamo andati a visitare un orfanotrofio. Ecco a voi la foto scattata tutti insieme, ma di certo non serviva la foto per farci ricordare le emozioni di quell'incontro fantastico.

20  
160