Stefania Gelmetti

Le mie passioni

BUON COMPLEANNO TOM HANKS

09/07/2019, 20:38

Tom Hanks oggi compie 63 anni. 63 ANNI DI CUI 40 PASSATI SUL SET, un attore regista sceneggiatore produttore cinematografico e doppiatore (non si può dimenticare la voce dello sceriffo Woody di “Toy Story”). Una delle icone di Hollywood più rappresentative. Tom Hanks, vero nome Thomas Jeffrey Hanks,

è nato il 9 luglio 1956 a Concord in California. Figlio di un cuoco e di una cameriera, ha girato per tutta la sua adolescenza passando da una città all’altra per seguire il padre.

Tom Hanks nel corso della sua lunga carriera ha sempre conquistato gli spettatori fin dalle prime pellicole come “SPLASH - UNA SIRENA A MANHATTAN di Ron Howard (1984), “BIG” di Penny Marshall (1988), “JOE CONTRO IL VULCANO” (1990).

Ha interpretato film rimasti nel cuore di tante persone. Ci ha fatto affezionare ai suoi personaggi ed alle storie che ha raccontato; ricordiamo “INSONNIA D'AMORE” di Nora Ephron (1993), l’avvocato omosessuale e malato di Aids in  “PHILADELPHIA” (1994), la storia di un uomo con uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma nel film “FORREST GUMP” di Robert Zemeckis (1994), il naufrago di “CAST AWAY” di Robert Zemeckis (2000), il rifugiato in “THE TERMINAL” di Steven Spielberg (2004),  “IL CODICE DA VINCI” di Ron Howard (2006).

Ha ricevuto cinque nomination agli Oscar e per due anni consecutivi ha vinto DUE OSCAR come miglior attore: nel 1994 con il film “Philadelphia” e nel 1995 con il film “Forrest Gump”. Ha vinto anche quattro Golden Globe, due Screen Actors Guild Award, cinque Emmy ed un Orso d’argento al Festival di Berlino.

Io desidero fare gli auguri a Tom Hanks condividendo con voi un suo film imperdibile, una storia commovente, il film “IL MIGLIO VERDE” (1999) tratto dal romanzo omonimo di Stephen King. Il film è stato prodotto, scritto e diretto da Frank Darabont, con protagonisti Tom Hanks nel ruolo di Paul Edgecomb e Michael Clarke Duncan nel ruolo di John Coffey, il “gigante buono”, dotato di poteri soprannaturali che riesce a trasmettere un senso di spiritualità e di umanità.


TOM HANKS (Paul Edgecomb)                          MICHAEL CLARKE DUNCAN (John Coffey)