Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

BUON COMPLEANNO KEVIN COSTNER

2020-01-18 14:59:23

Kevin Michael Costner è nato il 18 gennaio 1955 a Lynnwood, quartiere periferico di Los Angeles in California (Stati Uniti).Attore, regista, produttore cinematografico e musicista, con una grande carriera iniziata a metà degli anni ottanta e che sta continuando ancora.

Kevin Michael Costner è nato il 18 gennaio 1955 a Lynnwood, quartiere periferico di Los Angeles in California (Stati Uniti).

Attore, regista, produttore cinematografico e musicista, con una grande carriera iniziata a metà degli anni ottanta e che sta continuando ancora. 


Desidero festeggiare il suo compleanno con un video che ho realizzato con immagini di una serie di film memorabili che ha interpretato. 

Per la mia grande passione per la natura e per i popoli, non posso nascondere che il mio film preferito è “Balla coi Lupi” (“Dances with wolves”), la sua prima opera da regista e da attore, realizzato nel 1990 e tratto dall’omonimo romanzo di Michael Blake, autore anche della sceneggiatura.

Copertina del mio DVD

Per questo film Kevin Costner ha vinto nel 1991 ben 7 Premi Oscar: per il Miglior film, la Miglior regia, la Miglior colonna sonora originale, la Miglior sceneggiatura non originale, la Miglior fotografia, il Miglior montaggio, il Miglior sonoro) ed inoltre il Golden Globe per il miglior film drammatico e per il miglior regista.

Immagino che anche voi conoscerete questo fantastico film ma voglio riassumere brevemente la trama. La storia è ambientata durante la Guerra di Secessione e racconta delle prime selvagge opere di colonizzazione americana nei territori del West, neutralizzando gli indigenti preesistenti, e della presa di coscienza di un uomo americano, il tenente John Dunbar un ufficiale dell’Esercito Unionista (interpretato appunto da Kevin Costner) che si avvicina alla tribù dei Sioux dei Lakota, in lotta con la tribù confinante dei Pawnee, arrivando a stringere amicizia con loro e considerarli il “suo popolo” e rinnegando il proprio. 

Desidero dedicarvi due video tratti da Youtube:


  • "Due Calzini" - un lupo con cui giorno dopo giorno prende confidenza ed a cui dà il nome di "Due Calzini" per via delle zampe bianche
  • "Amici per sempre" - con “Uccello scalciante” interpretato da Graham Greene

Kevin Costner è uno dei miei attori preferiti. Ho visto quasi tutti i suoi film e ve ne consiglio la visione. Tu quale film preferisci?


by Stefania Gelmetti