Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

14 FEBBRAIO - SAN VALENTINO..... FORSE NON TUTTI SANNO CHE IN QUESTO GIORNO.....

2020-02-14 13:20:14

OGGI 14 FEBBRAIO - SAN VALENTINO - NON E' "SOLO" LA FESTA DEGLI INNAMORATI...... FORSE NON TUTTI SANNO CHE IN QUESTO GIORNO..... se volete saperne di più continuate a leggere 👉

Il Santo di oggi

14 febbraio

è

SAN VALENTINO

patrono degli innamorati

Ebbè che novità, starete dicendo….. in effetti non vi ho detto niente di speciale e di nuovo, lo sanno tutti che oggi è San Valentino e se per caso qualcuno se ne fosse dimenticato, ci hanno pensato i media ed i social a ricordarcelo.  

Però non molti conosceranno la storia di San Valentino ed i veri contorni della sua figura storica.

Vita e storia di San Valentino Da Terni

Valentino, detto anche Valentino Da Terni, è nato nel 176 d.C. nell’attuale Terni che a quel tempo si chiamava Interamna Nahars. Fu prete della Chiesa Romana e fu consacrato Vescovo di Terni nel 197 a soli 21 anni. 

Valentino fu un fervente servitore di Cristo e visse nei primi secoli della Chiesa. Visse una lunga vita durante la quale testimoniò umiltà, fede e carità; dedicò la propria vita alla comunità della sua città ed al servizio dei più poveri e dei più bisognosi.

L’imperatore Claudio II il Gotico lo invitò a sospendere la celebrazione religiosa ed a rinunciare alla propria fede ma Valentino Da Terni rifiutò di farlo ed invece tentò di  convertire l'imperatore al cristianesimo. Claudio II lo graziò dall'esecuzione capitale e lo fece imprigionare. L’impero proseguita con le persecuzioni contro i cristiani; in seguito, sotto l’impero di Aureliano, succeduto a Claudio II, Valentino venne arrestato una seconda volta. Aureliano decise che il vescovo doveva essere eliminato e diede ordine alla decapitazione.

La decapitazione fu eseguita il 14 febbraio 273 da un soldato romano, Furius Placidus.

Valentino Da Terni aveva 97 anni, una vita tutta spesa al servizio di Dio.

Dove vennero sepolte le sue spoglie, sorse una basilica che fu interamente ricostruita nel XVII secolo. Nel 1799 il corpo fu composto in un’urna di vetro che è oggi visibile a tutti coloro che si recano a Terni nella Basilica a lui intitolata.

La festività venne istituita nel 496 dal Papa Gelasio I. 

San Valentino                                      Basilica di San Valentino a Terni

Perché è il patrono degli innamorati?

Secondo una leggenda, si narra di una storia d’amore tra due giovani, Sabino e Serapia. I genitori di Serapia erano di religione cristiana mentre invece Sabino era pagano. Quando Sabino,  innamorato follemente di Serapia, chiese al padre di poterla sposare, ricevette in risposta un secco “no” e così per superare l’ostacolo, decisero di recarsi dal vescovo Valentino per unirsi in matrimonio. La cerimonia avvenne in fretta ed i due sposi morirono insieme proprio mentre Valentino li benediceva.

Valentino Da Terni fu giustiziato perché celebrò il matrimonio tra Serapia, una donna cristiana e Sabino, un legionario romano che invece era pagano. 

Sabino e Serapia


Ma forse non tutti sanno che….....

in questo giorno è successo un altro evento ed io ritengo che sia giusto e doveroso ricordare, raccontare e far conoscere quanto è successo nella storia.

Vi sto parlando di un fatto successo negli Stati Uniti d’America che è stata chiamata proprio la â€śStrage di San Valentino”.

Era il 14 febbraio 1929 e fu compiuto il massacro della banda del gangster George Bugs Moran compiuto dagli uomini di Al Capone.

Alphonse Gabriel Al Capone detto "Scarface" è stato un mafioso statunitense di origine italiana (1899-1947).

Al Capone                                             George Bugs Moran

La strage ebbe luogo al numero 2122 della North Clark Street a Chicago.

In totale furono assassinate 7 persone. Le vittime furono: Peter Gusenberg - Frank Gusenberg - Adam Heyer - Albert Kachellek - Reinhardt Schwimmer - Albert Weinshank e John May. Bugs Moran fu il solo superstite; una vittima gli somigliava moltissimo e probabilmente fu uccisa al suo posto, egli invece riuscì a fuggire e sparire per sempre.

Negli Stati Uniti d’America durante il proibizionismo, Al Capone e l’irlandese George Bugs Moran si contendevano il controllo del mercato degli alcolici a Chicago. Con questa operazione la mafia italo-americana prese il sopravvento.

L'episodio resta uno dei più cruenti regolamenti di conti nella storia della malavita americana.

The Chicago Daily News

by Stefania Gelmetti