SOPRACCIGLIA: MICROBLADING O DERMOPIGMENTAZIONE?
Cerchiamo di fare chiarezza su uno dei principali dubbi di chi desidera tatuare le sopracciglia per la prima volta.
La DERMOPIGMENTAZIONE è una tecnica con la quale vengono inseriti dei pigmenti nel derma al fine di apportare temporaneamente una miglioria a livello estetico. Se ne parla in primis per la ricostruzione delle sopracciglia per poi passare a labbra, occhi, areola mammaria, cuoio capelluto (tricopigmentazione), copertura cicatrici ecc..
Quando un'operatrice tratta le sopracciglia, può decidere se eseguire il trattamento con un'apparecchio elettro-meccanico (una sorta di penna o macchinario simile a quello utilizzato dai tatuatori solo molto più delicato e maneggevole) che monta un micro ago: il DERMOGRAFO - oppure optare per uno strumento manuale simile ad un pennino, che monta una sorta di lama creata da una fitta sequenza di microaghi: in questo caso parliamo di MICROBLADING.
COSA LE ACCOMUNA:
- ENTRAMBE LE TECNICHE portano allo stesso risultato se eseguite da una mano preparata
- Entrambe inseriscono un pigmento nel derma in modo SEMIPERMANENTE;
- entrambe richiedono 2 sedute (una che abbozza il lavoro e una di rinforzo a cica 40 giorni);
- con ENTRAMBE si può creare un effetto naturale.
- i tempi di guarigione e le indicazioni post trattamento sono comuni
La LINEA creata dal dermografo è data da una fitta sequenza di puntini. La LINEA creata dal microblading è data da una micro incisione.
IN COSA DIFFERISCONO:
- la dermopigmentazione inserisce il pigmento leggermente più in prondità, prolungando quindi la durata del trattamento
- il microblading non avendo il problema della vibrazione della macchina, permette di creare un ottimo risultato naturale con linee sottili e ben definite
- chi utilizza il dermografo può utilizzare molteplici tecniche, dalle linee alle sfumature più o meno intense, offrendo alla/al cliente un ampio spettro di possibili risultati. Se parliamo quindi delle sopracciglia, la cliente potrà chiedere un effetto pelo a pelo, sfumato effetto make up o misto, con peli e zone sfumate abbinate.
Quindi per concludere, indipendentemente dalla scelta dello strumento, ciò che conta è l'abilità dell'operatore nel saper ottenere il risultato da voi desiderato.
Un dermografo
Un manipolo per microblading