PERDINCIBACCO!
Chi lo avrebbe mai detto che anche il celebre fifosofo tedesco si fosse occupato di api?...
Chi lo avrebbe mai detto che anche il celebre fifosofo tedesco si fosse occupato di api? Ebbene questi laboriosi e stupefacenti insetti si trovano addirittura nel primo libro de Il Capitale nella terza sezione.
Marx le usa per paragonare il lavoro dell'uomo a quello delle api nella costruzione delle cellette:
"Ma ciò che fin da principio distingue il peggior architetto dall'ape migliore è il fatto che egli ha costruito la celletta nella sua testa prima di costruirla in cera".
Oggi sappiamo che il mondo delle api è assai più complesso e che costruiscono le cellette esagonali perchè è il modo migliore per risparmiare cera.
Infatti le figure geometriche che a parità di perimetro hanno un'area maggiore, sono il cerchio e a seguire i poligoni con un alto numero di lati.
Accostare tanti cerchi lascerebbe degli inutili spazi vuoti tra le cellette, l'esagono risulta essere il migliore compromesso.
Resta comunque ancora un mistero come un animaletto così piccino sia riuscito ad elaborare questa soluzione.
Le italianissime api di Miele di Casauria, vi invitano invece a provare il loro miele. Lo potete ordinare contattandoci nella sezione messaggi di questa pagina. Basterà cliccare su Marx e cercare il tasto "invia un messaggio".
https://www.facebook.com/mieledicasauria/