Ora per voi,la Speranza
Quando all'improvviso dal nulla un antico libello viene fuori...
E chi l’avrebbe detto che in quest’angolino di mondo antico, potessi rinvenire un libello. Un piccolo libro consunto, rigonfio e stropicciato ch’ eppur all’interno tra glosse indecifrabili e interminabili digressioni e pindarici voli, si sente tutto il peso e lo spessore d’uno scritto ch’attanaglia, graffia e prende.
Non so per qual cammino sia giunto fin nelle mie mani che pure sembrano sorreggere una sacra reliquia ad ogni pagina che sfoglio....
…”Ora per voi la speranza
Nell’aria ininterrottamente
Sopra l’ombra del bosco che la annega
Sale in lontano appello
Insaziabilmente
Batte al mio cuor trema di vertigine"...
Castiglione delle meraviglie dormo o son desta , in poco più di ottocento abitanti presumi di essere sulla vetta della gloria solo perché un museo ti fa arrossire le gote, una biblioteca tracima antichi fogli ed un centro di lettura nella frazione più piccola partorisce un Dino Campana d’altri tempi d’altro mondo così d’improvviso quasi con il sadico desiderio di far fermare i cuori per lo stupore…e non ti fermi qui.
Solo perché le tue fondamenta lambiscono i secoli di quel buio medioevo, si credeva che ciò fosse sufficiente …così il vociare imperterrito dei pettegoli oltremontani disseminavano al vento, e No, non ti bastavano le antiche pietre gli antichi fogli e le pergamene che la storia ha ingiallito e che continui a custodire come una gelosa amante.
No non ti bastava , pure il fotovoltaico al municipio, perché vuoi essere al passo. La differenziata non era sufficiente? E No, e no, il wifi ti poteva mancare ? No, gratuito al paese e frazione.
Vuoi rifulgere ad ogni costo ed ora la banda ultra larga, consolidi il centro storico, recuperi gli antichi edifici. Almeno per il ponte potevi attendere un altro po' siamo in Italia d’altra parte e non era sufficiente mettere una ‘toppa’?
No. lo vuoi buttare giù e ricostruire ex novo più bello e forte che pria, che i soldi ci sono e, i finanziamenti pure. Sono stati assegnati, sono stati assegnati si mormora in ogni dove tra le antiche mura e gli sguardi assorti persi nella gloria del tempo che si fa Storia.
Ma guardati con questa boria, chi vuoi impressionare e quel primo cittadino che si vede così poco in giro nei viottoli, sempre impegnato a stolkerizzare il mondo intero, i vertici e i sottovertici del potere per portare risorse al paese il cui nome, ancor oggi è mistero ,Castiglione a Casauria.
No, non mi farà cambiare idea “ il mio cuor non tremerà di vertigine”, la profonda preparazione e perizia insieme alla volontà di fare il tutto, il possibile non porterà a nulla di buono, ma l’onestà, si quell’onestà amabile anche senza tutti questi fronzoli che ostentano cultura e progresso e conoscenza piena del territorio, quella mi dà speranza null’altro…
Eppure una voce …”batte al mio cuor che trema di vertigine”… lo so, forse questa volta ho esagerato, mi sono lasciata andare, Campana mi ha travolto con la sua lirica che si fa prosa o forse viceversa che sono confusa e persa.
Ed anche per oggi per il CCNews e da un Abruzzo sorridente sempre e comunque è tutto!