MIELE DI CASAURIA E PORTULACA
C’è stato un tempo in cui si andava dallo Speziale che le farmacie erano poche e la medicina si faceva in casa, tramandata da generazioni. Una sorta di saggezza popolare che poi la scienza ha spesso confermato...
Su questa pianta ci ritorneremo sicuramente in seguito. Per il momento, ringraziamo il nostro lettore, Francesco Saverio Granchelli, di avercela segnalata.
Miele di Casauria è anche questo, non vendiamo solo miele, ma cerchiamo di ripristinare sia il contatto con il territorio, la sua storia e le sue tradizioni, ma anche quel contatto umano che internet solo apparentemente nega.
https://www.greenstyle.it/portulaca-tutte-ricette-227525.html
Infatti gli Omega 3 sono i grassi buoni che ci aiutano a prevenire diabete, malattie cardiovascolari, ridurre il colesterolo e i trigliceridi, favorendo una migliore circolazione del sangue. E’ la pianta che vedete nell’immagine, una pianta dimenticata della nostra dieta che dovremmo recuperare essendo commestibile sia cruda, le parti più tenere e giovani, sia cotta in sformati con la besciamella e frittate.
Pianta infestante e selvatica, ricca di acidi grassi polinsaturi di tipo Omega 3, la portulaca è considerata una fonte vegetale fondamentale per regolarizzarne il fabbisogno.
ma anche zenzero, aglio, cipolla, peperoncino, carciofi, melograni per rafforzare il suo sistema immunitario. In questo contesto ci ha segnalato una pianta dimenticata, dalle incredibili qualità, la Portulaca.
https://www.facebook.com/mieledicasauria/photos/a.216424509180224/374525663370107/?type=3&theater
Costretto, per necessità, a curarsi…mangiando, da allora miele e curcuma sono entrati nella sua dieta di tutti i giorni
E’ un nostro appassionato lettore che ce le ha riportate alla mente a causa di una sua esperienza familiare legata a un caso di intolleranza agli antibiotici.
https://www.facebook.com/mieledicasauria/photos/a.281531869336154/371599076996099/?type=3&theater
Oggi quei luoghi sono le erboristerie, come quella di Monterotondo, dove consegniamo il nostro Miele di Sulla