LA BIBBIA E IL MIELE
Avreste mai pensato che il miele potesse essere citato perfino nella Bibbia?
Avreste mai pensato che il miele potesse essere citato perfino nella Bibbia? Eppure è così. “Figlio mio, mangia il miele perché è buono; un favo di miele sarà dolce al tuo palato”(Proverbi 24:13).
Nella Bibbia, in verità sono molti i passaggi nei quali si fa riferimento al miele stillato dai favi ed in tutti questi riferimenti, il miele prefigura la Parola di Dio! Il Signore invita il profeta Ezechiele a nutrirsi della Parola e lui, dopo averla “assaporata” espresse questo pensiero:
“Mi disse: «Figlio d’uomo, nùtriti il ventre e riempiti le viscere di questo rotolo che ti do». Io lo mangiai, e in bocca mi fu dolce come del miele” (Ezechiele 3:3).
(Proverbi 5:3) 3 “Poiché le labbra della donna estranea continuano a stillare come un favo di miele, e il suo palato è più dolce dell’olio”
(Proverbi 16:24) 24 “Le parole soavi sono un favo di miele: dolcezza all’anima, salute al corpo”.
In molte culture il miele è il simbolo della rinascita o della crescita personale. Nell’antica Grecia, ad esempio, il miele d’api rappresentava la saggezza. Per gli ebrei di oggi il miele è uno dei principali simboli di Rosh HaShanah (il capodanno ebraico) e rappresenta il ritorno alla vita dal peccato; ma è anche simbolo dell’educazione e dell’insegnamento che si dà ai bambini.
Ma la cosa veramente meravigliosa è scoprire le proprietà del miele di favo; infatti, la sua azione:
tonifica, stimola, riequilibra ed aumenta l’energia vitale.
È particolarmente disinfiammante e curativo per molte malattie della pelle.
Svolge funzioni antianemiche e antianoressiche.
Favorisce il lavoro intellettuale ed agisce da potente antidepressivo.
Nemmeno a farlo apposta il miele che produciamo è del tutto simile a quello raccontato nella Bibbia e usato in quel tempo. Senza aggiunta di nessun additivo chimico o trattamento di pastorizzazione che ne possa alterare le proprietà.
Non possiamo assicurarvi che andrete in Paradiso ma se vi è venuta voglia di provarlo, potete mandare un messaggio a questa pagina.