Stefania Di Lorenzo

FILISTEI,POPOLO DI DIO EMIELE

2018-11-05 13:50:08

Chi lo avrebbe mai detto, nel libro di I° Samuele 14, il miele fa parte di una campagna eroica contro i filistei nemici acerrimi del popolo di Dio...

Chi lo avrebbe mai detto, nel libro di I° Samuele 14, il miele fa parte di una campagna eroica contro i filistei nemici acerrimi del popolo di Dio, promossa da Gionatan, figlio del re Saul primo re d’Israele, e il suo scudiero.
Si narra che a seguito dello scontro contro i filistei, l’esercito israelita vittorioso, ma stremato a causa del giuramento imposto dal re Saul di non toccare cibo per tutto il giorno, si rifugiasse nel bosco.

Gionatan però non era a conoscenza del giuramento per motivi che non staremo a spiegare, trovato nel bosco un favo di miele, vi intinse il bastone che aveva in mano e ne mangiò un po’.

Subito ‘gli occhi gli brillarono’ e riprese forza. Un soldato atterrito gli menziona il giuramento imposto dal padre e Gionatan risponde “Mio padre ha danneggiato tutti.Non avete visto come hanno brillato i miei occhi dopo che ho assaggiato questo po’ di miele? E figuratevi se oggi i soldati avessero potuto saziarsi…”.
https://www.facebook.com/mieledicasauria/
Al di là dell’episodio biblico che ci ricorda come il miele abbia accompagnato tutta la storia dell’umanità, il miele è una fonte immediata di energia, essendo costituito per l’82 per cento circa da carboidrati, tanto che con l’energia fornita da appena 30 grammi di miele un’ape potrebbe in teoria fare il giro del mondo!

Ora non pretendiamo di fare il giro del mondo, ma se studiate oppure fate sport, sappiate che a Casauria, antico borgo medievale abruzzese, produciamo ancora il miele come ai tempi della Bibbia e se risiedete in una delle zone che serviamo potete contattare questa pagina nella sezione messaggi oppure fare un colpo di telefono allo 339 363 3531.Potrebbe accadere che ve lo consegniamo a casa vostra.

https://www.facebook.com/mieledicasauria/

1