DNA SPORT METHOD

Sfrutta il tuo profilo genetico

DNA SPORT METHOD

Sfrutta il tuo profilo genetico

IL DEALLENAMENTO E/O DETRAINING DELLA POPOLAZIONE... COME INVERTIRE IL TREND?

2021-01-09 09:48:33

Allenarsi dai primi di marzo del 2020 è diventato un “LUSSO“... solo i professionisti possono allenarsi... tutti gli sportivi dilettanti, amatori, giovani e/o semplici amanti del benessere sono in balia degli eventi... andare al supermercato e aumentare di peso “SI“...allenarsi “NO“...INFETTI!!!

La "FINE" delle mode... quale training per la salute?

Lo sport professionistico è piegato al DIO DENARO... il risultato è l'unico parametro preso in considerazione... gli sport senza DENARO sono praticamente al capolinea!

Lo sport dilettantistico e/o amatoriale è un peso per lo sport professionistico... nessuno vuole più finanziare (sponsorizzare) attività che non hanno un ritorno di immagine... senza visibilità nessun SPONSOR investe... molti SPONSOR si stanno buttando sul sociale... con 100.000 euro finanzi un squadretta di periferia... con 100.000 euro ad una ONLUS per i poveri si arriva sui TG nazionali... il CORONAVIRUS ha messo la lente d'ingrandimento ad un problema DATATO nel tempo.

La sacrosanta riforma dello sport se da un lato ha dato certezze a molti lavoratori di un settore troppo variegato... dall'altra ora deve entrare a  "GAMBA TESA" in attività che per anni e anni hanno mischiato il sacro con il profano... spesso per sopravvivere e non per speculare... in pochissimi si sono arricchiti con l'attività fisica per la salute!!

La scuola è vissuta nella confusione più totale tra attività motorie e avviamento allo sport... nel tempo la mancanza di impianti sportivi dove far svolgere attività ai ragazzi/e ha azzerato il movimento umano... un bravo insegnante in 2 ore di 55 minuti che diventano spesso 30'-40' tra recarsi sul posto e cambiarsi due volte che può fare? 

Nel 2012 Organismo mondiale della Sanità ha reso pubblico le linee guida per la salute... bisogna muoversi 5 volte alla settimana?... stiamo ancora discutendo sul docente di educazione fisica nelle elementati... IMBARAZZANTE!!!

Che tipo di persona vuoi essere?

  1. Professionisti si allenano su un programma fatto su misura per loro
  2. Dilettanti si allenano su un programma "copiato" dai professionisti
  3. Amatori si allenano su programmi costruiti per altre persone (campione)
  4. Giovani... la maggior parte non può allenarsi
  5. Amanti benessere... le palestre e i centri sportivi sono CHIUSI

E' stimato (punto più o punto meno) che l' 80% degli sportivi italiani  non professionisti è in DEALLENAMENTO:

  1. TU che colore eri a febbraio 2020?.
  2. Ora che colore sei?
  3. Nel 2022 che colore sarai?


Nella tabella sotto riportata si evince che ci vogliono solo 2-4 settimane per iniziare a perdere i benefici legati ai vari tipi d'allenamento... è quasi un anno che stiamo tenendo la popolazione più bisognosa di salute "FERMA", immobile, facendo attività da sola nei 200 mt fuori casa: chi potrà mai infettare?... la cosa più preoccupante è sapere però che per almeno un altro anno LA POPOLAZIONE PIU' BISOGNOSA dovrà vivere nella più completa immobilità!!! 


Ricordo per i più "corti di memoria"

La ri-acquisizione degli adattamenti e delle prestazioni perse durante un periodo di de-allenamento, non sono così rapidi come la perdita di questi parametri.

Anche se le evidenze sperimentali sono limitate, sembra che le conseguenze del deallenamento e del ri-allenamento risultino simili per adulti, bambini e adolescenti.

Un'ulteriore complicazione nel riconoscimento del deallenamento è l'influenza dell'età. Spesso infatti risulta difficile distinguere la perdita di condizionamento dovuta all'età o al deallenamento di per sé nelle popolazioni anziane. 

Possiamo costruire TAVOLI senza SOLDI e senza distribuire SCEMENZE MOTORIE?

A tutti i politici, a tutti i dirigenti sportivi, a tutti i tecnici e/o operatori... facciamo un tavolo per passare dalla SCEMENZE MOTORIE alle SCIENZE MOTORIE. 


4  
41