SPORT&FUN&RESEARCH

Lo sport è libertà, è vita!!!

SPORT&FUN&RESEARCH

Lo sport è libertà, è vita!!!

Camminare in montagna: straordinari benefici!

2018-12-15 13:11:05

Benefici per la salute, il corpo, la mente e lo spirito . I medici consigliano di fare regolare attività fisica, anche solo una camminata al giorno, ma se vi trovate in montagna i benefici saranno moltiplicati sia in rapporto all’altitudine che rispetto alla asperità dei percorsi.

Benefici per la salute, il corpo, la mente e lo spirito


I medici consigliano di fare regolare attività fisica, anche solo una camminata al giorno, ma se vi trovate in montagna i benefici saranno moltiplicati sia in rapporto all’altitudine che rispetto alla asperità dei percorsi.

Tra i benefici che si possono avere c’è prima di tutto quello di perdere peso o comunque riuscire a mantenersi in forma. Lo sforzo che comporta una semplice camminata in montagna permette di ottenere buoni risultati anche senza apportare grandi modifiche al proprio regime alimentare. La camminata di montagna la può fare chiunque, anche chi è in sovrappeso, con l’unica raccomandazione di intraprendere questa semplice attività fisica per gradi, sia per quanto riguarda la velocità che l’altitudine, in modo da dare il tempo al proprio corpo di abituarsi. In particolare camminare in montagna brucia intorno al 40% di grassi, a differenza invece di chi fa jogging in piano, dove il corpo attinge soprattutto alle riserve di energia che arrivano dai carboidrati.


Lo sforzo non è paragonabile tra i due tipi di attività, nel senso che correre ne richiede uno maggiore e quindi richiede “zuccheri semplici”, mentre nel camminare in salita per esempio riduce lo sforzo ma con ottimi risultati a parità di tempo.


In definitiva la camminata in montagna è ottima per eliminare gli accumuli adiposi perché l’energia impiegata sfrutta proprio le riserve dei grassi. Camminare nei percorsi montani spesso in salita è un buon modo per tonificare gli arti inferiori e i glutei. Ne beneficia quindi anche l’aspetto. Se poi volete usare anche i bastoncini sia per mantenere un migliore equilibrio che per alleggerire le forze esercitate su ginocchia e caviglie, farete esercizio anche con le braccia.
C’è un detto universalmente noto che dice che “l’aria di montagna fa bene” ed è assolutamente vero, perché ne beneficia a pieno l’apparto respiratorio e quindi anche quello cardiovascolare.
La camminata in genere, ma in particolare quella in montagna fatta regolarmente, previene tutte quelle malattie legate alla sedentarietà quali gli infarti, le ischemie, gli ictus, le trombo-embolie, ecc.
In particolare i valori pressori tendono a scendere, sia per quanto riguarda la minima che la massima, proprio grazie all’alta quota. Camminare in montagna infatti induce a metabolizzare i grassi in modo diverso tanto che ne risente positivamente anche il colesterolo, che si mantiene nella norma. Se prenderete questa sana abitudine noterete che la fatica avvertita le prime volte gradualmente sparirà, segno che siete riusciti a spingervi oltre la cosiddetta “soglia aerobica”, e sentirete sempre meno la fatica.