Siamo tutti spirito e materia!
Ma che Temperamento!
Collerico? Sanguinico? O, piuttosto Flemmatico? O Melanconico? Scoprirlo Ti aiuta a comprenderti e a capire perché reagisci così a quello che ti accade!
Aristotele sosteneva che la materia - e quindi anche l’Essere umano - era costituita da 4 elementi: Fuoco, Aria, Acqua e Terra. Ogni elemento porta nell’uomo determinate caratteristiche. Per ognuno di essi si manifestano nell’Essere umano i Temperamenti, rispettivamente il Collerico dominato dal Fuoco, il Sanguinico dall’Aria, il Flemmatico dall’Acqua e il Melanconico dalla Terra.
Ad ogni Temperamento, come ad ogni elemento, appartengono caratteristiche peculiari che condizioneranno il carattere dell’individuo, i suoi gusti, il suo atteggiamento verso se stesso, la vita e gli altri ed il suo comportamento. Anche la forma mentis avrà caratteristiche peculiari.
I Temperamenti nell’antichità
La storia della medicina moderna inizia con Ippocrate di Cos (460 – 377 a.C.). In quel periodo l’importanza delle scuole misteriche stava tramontando e, poiché la medicina era collegata alla pratica religiosa, anche i guaritori stavano perdendo autorità. Ippocrate, quindi, decise di rimuovere la medicina dalla sfera religiosa e di trattarla come una scienza indipendente. Tutti i dati da lui raccolti crearono le basi della moderna scienza medica.
Nel VI secolo a.C. Anassimene di Mileto aveva introdotto nel pensiero greco la teoria dei quattro elementi fondamentali (aria, acqua, fuoco e terra) che costituiscono la realtà.
Un secolo più tardi Empedocle diede corpo a questa teoria, sostenendo che la realtà che ci circonda - caratterizzata dalla mutevolezza - è composta da elementi immutabili, da lui nominati “radici”.
Ogni radice possiede una coppia di attributi: il fuoco è caldo e secco; l’acqua, fredda e umida; la terra, fredda e secca; l’aria, calda e umida.
Ippocrate tentò di applicare tale teoria alla natura umana, definendo l’esistenza di quattro umori base, ovvero: bile nera, bile gialla, il flegma (muco) ed infine, il sangue (umore rosso).
La terra corrisponderebbe alla bile nera (o atrabile, in greco melàine chole) che ha sede nella milza, il fuoco corrisponderebbe alla bile gialla (detta anche collera) che ha sede nel fegato, l’acqua alla flemma (o flegma) che ha sede nella testa, e l’aria al sangue, la cui sede è il cuore.
A questi corrispondono quattro temperamenti (Sanguinico, Collerico, Flemmatico, Melanconico), quattro qualità elementari (freddo, caldo, umido, secco), quattro stagioni (Primavera, Estate, Autunno e Inverno) e quattro stagioni della vita (Infanzia, Giovinezza, Maturità e Vecchiaia). Il buon funzionamento dell’organismo dipenderebbe dall’equilibrio degli elementi, definito eucrasia o ‘buona mescolanza’, mentre il prevalere dell’uno o dell’altro causerebbe la malattia, ovvero la discrasia (in realtà il primo a lasciarci una trattazione sui quattro umori fu il genero di Ippocrate, Polibio di Cos).
Oltre ad essere una teoria eziologica della malattia, la teoria umorale è anche una teoria della personalità: la predisposizione all’eccesso di uno dei quattro umori definirebbe un carattere, un temperamento e insieme una costituzione fisica, detta ‘complessione’.
Scoprire il Tuo Temperamento dominante ti aiuta nella comprensione di te stesso, del tuo atteggiamento e della tua "forma mentis".
Ti invito a seguire il mio corso, spero di vederti!
Grazie di cuore!