Speranza Borrelli

Founder Starter

Prepararsi per una gita o un escursione in montagna. ( Informazioni utili).

2019-07-08 06:50:10

Prima di intraprendere una gita o un escursione in montagna giusto seguire dei consigli, che per la prevenzione sono fondamentali.

COME MI PREPARO AD UNA GITA O A UN’ESCURSIONE IN  MONTAGNA?  


⚠️ Non sottovalutare in nessun modo i pericoli ed i rischi connessi allo svolgimento di qualsiasi attività legata alla montagna ed in genere all’ambiente ostile e impervio.


💪 Devi essere in buone condizioni psico-fisiche ed adeguatamente preparato ed al-lenato da un punto di vista tecnico, oltre che ben allenato rispetto all’impegno ri-chiesto.


🧠 Evita di affrontare itinerari al di sopra delle tue capacità tecniche, di preparazione fisica e psicologica. Rifletti, quindi, con serenità e severità sulla tua preparazione complessiva. Saper rinunciare non è una sconfitta ma un’onorevole ritirata e spesso un insegnamento importante.


👥 Non andare mai da solo in montagna o in grotta. Fatti possibilmente accompagna-re e/o consigliare da organizzazioni qualificate (Guide Alpine Italiane, CAI - Club Alpino Italiano e Stazioni del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - CNSAS). Per tutte le altre attività praticate nell’ambiente montano, ipogeo e nell’ambiente ostile assumi sempre tutte le indicazioni possibili (il livello di difficoltà, i possibili rischi presenti, l’eventuale presenza del Soccorso Alpino e Speleologico e del Servizio Sanitario, le assicurazioni, ecc.).


🏞️ Informati adeguatamente sulle caratteristiche e sulle difficoltà dell’itinerario e sulle più generali caratteristiche della zona. Studia preventivamente sulle apposite guide e carte topografiche ogni informazione utile sulla meta o percorso individuato e su ogni possibile percorso alternativo.


📖 Lascia sempre detto con estrema precisione ai tuoi famigliari, agli amici e conoscenti dove sei diretto e quale itinerario intendi percorrere, anche utilizzando in modo appropriato i libri dei rifugi e dei bivacchi o altri supporti cartacei e/o indica-zioni.


🌤️ Informati preventivamente sulle condizioni meteorologiche, richiedendo in particolare le previsioni meteo locali perché risultano più precise ed attendibili di quelle a carattere nazionale. Le caratteristiche meteorologiche possono influire in modo importante sull’esito dell’attività che stai compiendo.


👍 Nell’ambiente montano ed ostile è consigliabile che tu assuma questi atteggiamen-ti e questi comportamenti:

- segui sempre i sentieri ed i percorso indicati;

- nei percorsi più impegnativi o difficili resta sempre vicino a persone adulte o agli accompagnatori;

- fai pause frequenti e in base alle tue esigenze fisiche (stanchezza, fame, sete, ecc.) e psicologiche (paura, insicurezza, ecc.);

- non accendere fuochi o giocare con fiammiferi o accendini;

- non gridare o fare inutili schiamazzi;

- non far rotolare sassi per disattenzione o gioco;

- rispetta sempre la natura: riporta sempre a valle tutti i tuoi rifiuti e quelli di chi li ha dimenticati; 

- non infastidire o spaventare animali di qualsiasi tipo; 

- non raccogliere o strappare funghi, fiori ed erbe senza uno scopo preciso: possono essere velenosi, inoltre danneggi inutilmente l’ecosistema.


📱 Non pensare che il telefono cellulare, il GPS o altra tecnologia possa risolvere tutti i tuoi problemi e tutte le tue difficoltà: la tua e l’altrui sicurezza risiede prima di tutto nella conoscenza dei tuoi limiti e nella tua capacità di ammetterli.


📢 Invita e diffondi quanto hai appreso con queste regole confrontandoti con i tuoi compagni di gita o chi frequenta la montagna.


Attività resa ai sensi delle Legge 26 febbraio 2010, n. 26