Founder Senior
Il lavoro sartoriale del DNA, tra conflitto etico e sopravvivenza.
L'editing genetico- il Crispr-Cas9
Dio parla a noi, forse, ma noi lo ascoltiamo?
Gli esperimenti sul Dna sono giunti a noi, non addetti ai lavori , con le informazioni delle terribili procedure attuate dai medici "maledetti" del Terzo Reich nella loro spasmodica ricerca della salvaguardia della razza ariana e nel voler correggere quelle che loro consideravano aberrazioni genetiche: omossessuali, disabili, rom, ebrei, poveri.
Per quanto risulti affascinante l’idea che si possa intervenire alla “fonte” su patologie molto gravi e invalidanti come il cancro, la distrofia e le malattie genetiche tanti sono gli interrogativi e i timori che biologi, biotecnologi, e scienziati si stanno ponendo sulle ricadute:
- etiche,
- sanitarie,
- economiche
sull’utilizzo dell'editing genetico sui spermatozoi, gli ovuli o gli embrioni.
Cos’è l’editing genetico?
E’una tecnica innovativa di intervento sul materiale genetico con il taglio delle parti cattive del DNA e l’aggiunta di parti cosiddette buone.
Ultimamente, riguardo all’ingegneria molecolare si parla della tecnica più all’avanguardia la Crispr-Cas9, quella considerata la più promettente nel settore genetico.
Foto: comunicatistampa.net
Siamo testimoni inconsapevoli di molte rivoluzioni.
Abbiamo il caso di due gemelle cinesi nate dopo la modificazione apportata dal medico cinese Jianlkui al genoma dei loro embrioni, con la tecnica Crispr-Cas9, con l‘idea di proteggerle dal HIV.
Cacciato per questo dalla stessa clinica e ora sotto inchiesta.
Siamo testimoni inconsapevoli di molte rivoluzioni, alcune a impatto benefico altre meno, ma alcune la cui etica corre su un filo fragile come quello di seta, con una percentuale altissima di caduta verso la corsa al figlio perfetto o al mostro.
Dov'è finita la sorpresa di scoprire il sesso del nascituro, della gioia di camminare nel tempo con il nostro bimbo e vederlo crescere nella sua imperfetta umanità?
Mary Shelley nel 1817, con il suo Frankenstein, non era tanto distante dall'idea dell'uomo di emulare Dio, o chi per esso.
Crispr-Cas9: cos’è e come funziona
Acronimo di Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats, in specifico, sono i segmenti del Dna al cui interno sono presenti sequenze regolari e ripetute, molto comuni in natura.
Le sequenze Crispr sono molto importanti perché a esse è associato un complesso di geni, il Cas (ovvero Crispr-ASsociated) che codificano enzimi in grado di tagliare il Dna, queste sequenze fungono da una specie di sistema immunitario, sulle quali è molto semplice intervenire specialmente all'interno delle cellule umane.
Passatemi l'amarezza, il volere assomigliare sempre di più a Dio non fa fermare quegli scienziati a cui regalare un vocabolario dove sono state eliminate le parole: etica, umiltà, orrore, ingiustizia, bestialità gli si fa solo sorridere.
Negli ultimi anni, in Cina, proprio a voler giocare a fare Dio (per chi è cattolico) sono stati ottenuti facendo il taglia-cuci del DNA i micro-maiali, i maiali superdotati, fino ad arrivare a 62 modifiche genetiche, cani, topi, e scimmie, pecore, polli, geneticamente modificati pronti per essere usati come donatori di organi da impiantare nei esseri umani. Infatti la Cina è il più grande distributore di organi al mondo con un giro di miliardi di dollari di profitto.
Scusate mentre vi scrivo le mie lacrime scendono, non riesco a farmi entrare nella testa tanta fredda crudeltà.
Preferirei morire che vivere sulla morte di un altro essere vivente.
Sulle pagine di Protein & Cell si scrive dei successi ottenuti sulla modificazione del genoma di zigoti umani con difetti cromosomici con la tecnica Crispr-Cas9.
Ci sono scoperte che nascono per il bene, l’editing genetico si è sviluppato con l’idea precipua di far del bene: per salvare dal cancro, per le malattie neurodegenative, la Corea di Huntington, per l’Alzheimer, l’infarto ecc.
Molte altre scoperte sono state fatte con un’ideale positivo, purtroppo è l’uso che se ne fa che può diventare disastroso, vedi l’insetticida cianogenetico lo Zyklos, da Fritz Haber, fabbricato alla Bayer negli anni venti per contrastare l’invasione dei pidocchi in agricoltura, utilizzato per uccidere migliaia di ebrei nei campi di sterminio.
L'etica.
Dopo i fatti della Cina molti scienziati si sono messi in allarme, sono iniziati tanti dibattiti sui discorsi etici, medici, economici.
Va sottolineato che la tecnica di editing genetico Crispr-Cas9 è la più semplice ed economica finora utilizzata, oltretutto le gemelline di cui vi ho parlato, pare siano nate con un quoziente intellettivo di gran lunga superiore alla media.
Cosa vogliamo di più noi genitori? Non si ammaleranno mai di Hiv, sono quasi geni, ma tutto questo potrebbe avere delle ripercussioni non previste sui cambiamenti genetici.
Mi spaventa che dei genitori decidano su un catalogo come debbano essere i loro figli.
Mi spaventa quello che faranno scienziati senza scrupoli, sì lo ammetto, mi spaventa il fatto che ci sono scienziati che non si fermeranno mai.
A quanto pare non spaventa solo me, povera tapina, si sta muovendo il mondo della bioscienza.
Tanti dibattiti e promulgazione di leggi per frenare la corsa al Superuomo.
La stessa rivista Nature ha fatto un appello perchè siano severe le regolamentazioni sugli interventi di ingegneria genetica.
Non ci resta che sperare nel sacro discernimento dei più.