✳️Romana Prostamo✳️

Founder Senior

Da Maestro ad Allievo

2019-03-20 12:23:13

Ancora ricordo il viaggio insieme per raggiungere il Ladakh nel 2009, dove Lui ha una residenza e io lavoravo nella riabilitazione agli ipoudenti in ospedale nella capitale, Leh.

Le parole che hanno il senso della profonda consapevolezza

Penso che il Dalai Lama lo conosciate tutti anche se non siete buddhisti.

Per me è stata una grande emozione fare un viaggio con lui e ascoltare precetti fatti di grandi contenuti reali.

Lui rispecchia quello che per me è il raggiungimento pieno della realizzazione, il distacco totale dalle cose materiali, la vittoria sui veleni mentali come l'orgoglio o la rabbia, la comprensione radicata che ogni cosa è vuota di un sè inerente, il non avere nessuna paura, la compassione profonda anche per chi ci sta facendo del male e nello stesso tempo un'umiltà semplice non costruita.

25 anni di percorso hanno modificato radicalmente il mio pensiero

Ogni percorso che ci porta a imparare il vero senso della vita, non è ne facile ne breve.

Le difficoltà sono sempre in agguato e dopo 26 anni di apprendimento ho ancora molte difficoltà.

Una cultura che sollecita il senso di attaccamento ed esalta la cose materiali come fossero indispensabili al nostro benessere non ci aiuta a trovare l'armonia.

Abbiamo una mente duale e questo ci porta a ragionare per contrasti: bello-brutto, ricco-povero, bianco-nero.

In realtà le cose non sono proprio in questi termini, il Buddhismo insegna a superare il mondo degli opposti, un mondo costruito dalle distinzioni intellettuali.

Nella stessa fisica moderna si è scoperto da tempo con Heisenberg, Bohr e Stapp e altri che la materia può manifestarsi come particella o come onda, ma sempre di materia parliamo.

Una situazione può essere apparentemente negativa e poi rivelarsi positiva, una macchina nuova è sicuramente vista come fatto positivo, ma, se questa macchina fosse difettosa allora smetterebbe di avere connotazioni positive.

La vita mi ha insegnato che le cose materiali sono solo una coperta che ci tiene al caldo ma non fa di noi persone migliori o più meritevoli.

Conosco tante persone ricche che sono infelici e fragili, ogni manifestazione vivente ha un grande valore di per sè indipendentemente dagli aspetti socialmente accettati come buoni.

Ogni cambiamento parte dal riconoscere cosa è necessario modificare e con umiltà e pazienza intraprendere "Una strada nuova".