✳️Romana Prostamo✳️

Founder Senior

Chiedere scusa!

2020-02-16 10:09:20

Perchè questa parola è diventata così difficile per noi?

Chiedere scusa è una formula magica che funziona davvero.


In un mondo che corre sempre più veloce ci stiamo perdendo per strada le cose più importanti.

I rapporti umani.


Non solo con gli altri. Sì, perchè se ci riflettiamo, quello che diamo o non diamo agli altri è esattamente quello che diamo o non diamo a noi stessi.


Inutile pensare che questo scambio tra noi e gli altri e tra il nostro Io e l'inconscio non esista. E' un pò come pensare che le onde elettromagnetiche non esistano solo peerchè non le vediamo.


Chiedere scusa è un "atto linguistico".


Con le parole non possiamo solo dire possiamo "fare", sono  azioni che hanno delle cosenguenze, e se vogliamo, insieme alla frase "ti amo", porta in sè un contenuto fortemente poetico.



Chiedere  scusa implica l'accettazione di un proprio errore.

Awareness= consapevolezza


Smuove la propria coscienza nell'accertarsi che l'unico primario rimedio sensibile è dato appunto dall'assumersi l'onere di riconoscere un proprio sbaglio e di farsi carico delle conseguenza.

Vuol dire riconoscere la propria umanità, il cui ingrediente caratteristico è l'imperfezione, accettandone le modalità possiamo imparare a perdonare noi stessi.


Rimuovere o negare porta solo alla disumanizzazione e alla non comprensione di chi siamo e di chi sono gli altri.


Chedere scusa è un atto di amore prima di tutto per noi stessi, perchè solo l'Amore porta alla comprensione e all'accettazione che sbagliando si può imparare a diventare migliori.