Spazio Concrete

Decorare con le parole_SCRIVILO SUI MURI_ Weekend di sperimentazione artistica a Spazio Concrete

2024-04-15 11:48:29

Nel weekend del 13 e 14 aprile 2024, a Spazio Concrete abbiamo ospitato un workshop di calligrafia guidato da Marta Lagna, calligrapher esperta. 

Il nostro spazio coworking si è trasformato in un laboratorio di creatività, dove professionisti e amanti della calligrafia di  età  livelli di esperienza diversi, si sono messi alla prova.

La prima giornata ha visto i partecipanti immergersi nella scrittura italica, dove Marta, con la sua conoscenza e un approccio pedagogico inclusivo, ha assicurato che tutti dal principiante assoluto all'esperto di lungo corso, trovassero spazio e motivazione per crescere.

Il focus era su come mantenere un ritmo di scrittura costante e su come gestire il pennello e il colore su carta, una base fondamentale per prepararsi alla sfida del giorno seguente.

La vera magia è nata proprio nella seconda  giornata, quando Emanuela Bonfili ha accolto la provocazione di Marta di trasformare una delle pareti del nostro spazio in un'installazione artistica.

Marta... basita!


IL FILO CONDUTTORE

Come forse molti sanno, a Spazio Concrete ha sede Domus Dreams, lo studio dove da oltre 25 anni progettiamo, ristrutturiamo e realizziamo abitazioni. Così abbiamo scelto di far diventare il motto di DD, "Perché nessun posto è bello come casa tua", il filo conduttore, il tema da seguire per le parole e le frasi da scrivere a parete.

Naturalmente è stata Marta a rompere il ghiaccio, scrivendo la fatidica frase, ispirata a quella di Dorothy de Il mago di Oz (nessun posto è bello come casa mia) poi a poco a poco anche i partecipanti hanno iniziato ad esprimere la loro creatività sull’ampia parete superando la paura del “foglio bianco”.

Questa iniziativa non solo ha permesso a tutti di sperimentare la scrittura su una scala completamente diversa, ma ha anche favorito una sorprendente sinergia tra stili di scrittura e abilità differenti, risultando in un'esplosione di colori e forme

La vera bellezza è stata vedere come a poco a poco la superficie prendesse vita per mano di ciascuno e come la libertà di espressione non solo avesse stimolato la creatività individuale, ma avesse anche dato vita ad un emozionante spirito di collaborazione e condivisione.

L'evento ha dimostrato il potere unificante dell'arte, che ha dato vita ad un’atmosfera carica di entusiasmo, divertimento ed emozione. È stata un'esperienza che ha lasciato un segno indelebile non solo sulle pareti di Spazio Concrete, ma anche nel cuore di tutti.

L'effetto finale è stato quello di una trasformazione non solo fisica dello spazio, ma anche emotiva e individuale dei presenti. La parete finita è diventata una testimonianza vivente delle connessioni formatesi durante il corso, un'installazione artistica che continuerà a ispirare e a raccontare storie a tutti coloro che visiteranno il nostro spazio.

Prima..

...e dopo!

Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti, il cui entusiasmo e impegno hanno reso questo evento un successo straordinario e all’eccezionale Marta Lagna, la cui passione e dedizione hanno reso possibile questa meravigliosa performance artistica, generata all'impronta. 

Alla luce del successo di questo weekend, siamo entusiasti di annunciare che stiamo già pianificando ulteriori iniziative come questa. Siamo ansiosi di offrire più occasioni dove arte e le persone si incontrano per creare qualcosa di unico.

Seguiteci per scoprire i prossimi eventi e workshop in programma a Spazio Concrete, dove continueremo a esplorare e a celebrare la diversità dell'espressione creativa!