TRAUMA E COVID-19
Ti senti sopraffatto dagli eventi in corso, confuso, paralizzato, iperattivato o costantemente senza energia?
A causa della forte attivazione collettiva di paura, dolore, lutto, scombussolamento delle abitudini, incertezza per il futuro scatenati fin dall'arrivo del Covid-19, è molto probabile che tu stia vivendo gli eventi in modo traumatico.
Sappi che il trauma è forse la causa di sofferenza umana maggiormente incompresa, elusa, sottovalutata, non curata, e che puoi chiedere e ricevere aiuto!
Sappi che è possibile lavorare su questi sintomi in modo protetto, gentile, sicuro, per aiutarti a trovare nuove risorse e ripristinare la fiducia in te stesso.
Tutto questo tramite sessioni individuali di risoluzione del trauma con Somatic Experiencing®, di cui sono operatore.
Somatic Experiencing®‚ è un potente metodo di lavoro psico-fisiologico, sviluppato dal dott. Peter Levine per il trattamento e la prevenzione dei traumi in tempi brevi.
Si fonda innanzi tutto sulla qualità della relazione: l’ascolto, il rispetto e la fiducia.
Il lavoro si basa sull’esperienza sensoriale delle situazioni e degli stati emotivi, sulle risorse personali (esperienze positive) per contenere, rallentare o favorire i processi di scarica del sistema nervoso e su una particolare attenzione ad evitare che la persona ricada nell’esperienza traumatica dell’evento.
Stabilizzando le risorse, andando lentamente, passo dopo passo, sostenendo la persona a percepire nel corpo gli effetti delle risorse acquisite, si aiuta a costruire nuove esperienze interiori e si supporta il sistema nervoso nel lasciar andare l’eccesso di attivazione dato dalla situazione.
Le persone vengono accompagnate a completare la sessione con un senso positivo del lavoro: maggiore la capacità di sentire e di gestirsi nelle situazioni che prima erano critiche, leggerezza e fiducia in se stessi.
Contattami in privato per ricevere supporto.
Harshil