Bonaria Manca

Un pranzo "con quello che ho" 🤔

2020-01-03 17:15:50

Se anche tu hai i miei stessi ingredienti in dispensa e non sai come abbinarli, ti racconto il mio "pasticcio" gudurioso di oggi 😋

La dispensa del dopo feste non è mai fornitissima...almeno la mia, e dopo pranzi e cene abbondanti, intervallate da merende e spuntini golosi (😱😨), il 3 gennaio a pranzo vi è voglia di un piatto unico e leggero...ah no...leggero no 😬😬😬.


Comunque, nonostante la poca voglia di cucinare, non abbiamo perso il vizio di mangiare, allora...


cara dispensa, 

cos'hai oggi per me?


🔹Riso (uso praticamente solo il basmati, più leggero e adoro come i chicchi non si attaccano gli uni agli altri, è perfetto per ogni ricetta)


🔹Formaggio Brie (dalla crosta nobile edibile, dal sapore deciso e delicato, si presta a diversi utilizzi in cucina e dà quel tocco in più; ovviamente mangiato sopra una fetta di pane fa perdere i sensi)


🔹 Pancetta (acquisto sempre il trancio che poi provvedo ad affettare o fare a cubetti da me)


🔹 Funghetti Champignons (preferisco sempre cibi freschi o al massimo lavorati da me per la trasformazione, ma non sempre si può, per cui questi sono acquistati già conservati al naturale, senza aromi aggiunti)


🔹Grana padano


🔹 Verdure da brodo

Inizio col mettere su a bollire le verdure in acqua salata per fare un brodo vegetale, un buon riso si offende se cotto con acqua!


Nel frattempo che cuociono le mie verdure, taglio la pancetta a strisce sottili, trito uno spicchio di aglio e scolo i funghetti.

Scaldo un po' di olio in un tegame (non esagero, il lardo della pancetta un po' si scioglierà), aggiungo aglio e pancetta e dopo qualche minuto i funghetti. 

Prima di aggiungere il riso spolvero il tutto con il mio prezzemolo essicato (se hai letto le mie precedenti ricette sai che le spezie scelgo di coltivarle da me e dedicarmi al raccolto e loro essicamento).

È ora di unire l'ingrediente principale, che non vede l'ora di saltare in padella 😊.


Dosare il riso non è una cosa semplice, mi è capitato di poter sfamare 10 persone ma a tavola si era solo in due 😱, altre volte ci avrebbe mangiato solo un uccellino 😂 (e in casa nessuno mangia come un passerotto 🤔).


Quindi ho imparato questo: 2 pugni di riso a persona + 2 per la pentola 😜. Di fatto la pentola poi non lo consuma e ci tocca fare il bis 😋.

Il riso deve tostare bene prima di aggiungere del liquido, lascio dunque che inizi ad insaporirsi, basta qualche minuto e voilà...il brodo ormai pronto, lo innaffierà (ho fatto anche una rima 😎).

Faccio in modo che riso e condimenti siano ben ricoperti ed aggiungerò del brodo solo in caso di bisogno.

Ora che tutti gli ingredienti si stanno inglobando in un unico sapore deciso da gnam, mi dedico a preparare i formaggi.


Non lo faccio mai d'anticipo perché al momento di doverli unire al resto il piatto sarebbe vuoto. Lo ammetto, ho un debole per i formaggi, non posso resistere 😬😋.


Affetto il brie e grattugio il grana.

Sono passati circa 15 minuti (solo! Ma sembra un'eternità!) ed il mio riso è ormai quasi al buono, avrò aggiunto se necessario in cottura dell'altro brodo e nei pochi minuti che seguono osserverò affascinata e con l'acquolina in bocca lo sciogliersi dei formaggi che invaderanno ed uniranno tutti gli altri ingredienti. Non posso farvi sentire il profumo...è da stare male!

Mentre il tutto danzava in padella, ho messo a scaldare sulla stufa a legna una terrina ed affianco ovviamente del pane.


Ecco, non mi resta che versare il tutto, spolverare con del prezzemolo che darà, oltre al gusto, un bellissimo colore vivace al mio piatto, essendo il verde uno dei mie colori preferiti, vederlo vivo e mangiarlo mi dà serenità.



Bene, che dire...anche oggi ho potuto godere e deliziarmi in cucina, oltre che gratificarmi.


Ci vuole più tempo a farlo che non a raccontarlo il mio "riso con quello che ho", 25 minuti in tutto!


Ti aspetto alla prossima e...BUON APPETITO!

Se  piacciono le mie ricette e vuoi conoscerne altre, tutte caserecce e con quello che si ha in dispensa, contattami...

Ah...lo fai già? Allora contattami ugualmente ed insegnami qualcosa.

A presto...