Bonaria Manca

Se hai bisogno di riparo...chiedi al "fiore d'inverno"

2020-01-07 20:51:10

Ti abbraccia affettuosamente, ti protegge e ti fa sentire al sicuro...può un fiore fare tutto questo?

Adoro i fiori, la loro simbologia e tutto ciò che emanano.

Studio con passione quello che possiamo imparare da loro, la magia che li avvolge e i messaggi che hanno per noi.


Così, per caso, ho fatto conoscenza con il "fiore d'inverno" e con il profumo intenso dei suoi petali.


Calicanto è il suo nome e fu l'unico a dare protezione al piccolo, stanco e infreddolito pettirosso che, in un freddo giorno invernale,  cercava riparo in un ramo per potersi riposare e proteggere dal freddo. Gli alberi che incontrò durante il suo volo si rifiutarono di dargli ospitalità, finché allo stremo delle sue forze  nei pressi di un calicanto. 

Alla vista del piccolo uccellino privo di forze, il Calicanto gli offrì riparo e con le sue ultime foglie ingiallite provò a scaldarlo. 


Il dolce gesto della pianta fu ricompensato, cadde sull’alberello una pioggia di stelle brillanti e profumate. 

Fu così che da quel momento il calicanto fiorì in inverno allietando i giardini in cui si cresce con il suo profumo.

Simbolicamente il calicanto rappresenta l’affettuosa protezione. Un rametto di calicanto in fiore è il dono ideale quando si vuole offrire la propria protezione o il proprio aiuto alla persona che dovrà riceverlo. 


Secondo le usanze popolari il fiore d'inverno  risveglia lo spirito ed il corpo, con il suo profumo e nella fredda stagione invernale, dovrebbe essere usato per sfregarsi e profumarsi, ogni mattina, polsi e caviglie al fine di rinforzare e rinvigorire le ossa e le fasce nervose.


È un arbusto molto particolare, dai rami spogli sottili ed intricati che quando fioriscono si coprono di piccoli e profumatissimi fiori dalla struttura cerosa. I fiori sbocciano direttamente dal legno, sono di colore bianco o giallo, con l’interno rosso purpureo.


Usi e proprietà

Il calicanto è uno dei principali ricostituenti naturali, molto usato in fitoterapia. E’ ricco di ormoni vegetali, perfetto e indicato per ritrovare l’energia perduta, soprattutto durante la stagione fredda, con il cambio di temperatura, il corpo risente di questo passaggio e ci ritroviamo ad essere stanchi e spossati.


Il calicanto garantisce un’energia nuova e un benessere generale. Secondo la medicina tradizionale, il calicanto aiuterebbe a ritrovare la serenità e ad allontanare le energie negative 

Come usarlo

Può essere assunto sotto forma di infuso e tisana da sorseggiare, ti rilasserai e ti depurerai.


Il suo olio, se massaggiato, dona sollievo alle  zone irritate e screpolate. Molto efficace se applicato su manie viso, le parti del corpo più esposte al freddo e alle condizioni climatiche avverse.

E poi...

Se anche a te, come a me, capita di essere stanca e in preda allo sconforto, fai finta di essere un pettirosso, non arrenderti, continua a volare e trova il tuo calicanto.


C'è per tutti un fiore d'inverno, pronto a darci protezione e calore, a farci sentire al sicuro e a farci le coccole, di quelle che ti fanno credere che "va tutto bene".