Bonaria Manca

QUENNELLES: da Lione per far danzare le nostre papille gustative

2019-12-27 11:42:35

Starai pensando "que..." che??? Ma sì, les QUENNELLES!!! Semplici e deliziose, se vuoi far danzare le tue papille gustative devi assolutamente leggere questo articolo 😉

Pietanza d'origine francese dalle più svariate composizioni: dalla crema di pesce al pollo, a volte mescolata con molliche di pane e legata da piccole quantità d'uovo vegetariana o al naturale.


Oggi ti presento quella che preferisco, al naturale per poter "giocare" con i condimenti.

Il mio condimento sarà una salsa leggerissima ai funghi, il modo che prediligo.


In passato les quennelles erano spesso usate come guarnizione nell'alta cucina; più recentemente sono servite come piatto a sé stante.

Puoi acquistare le quennelles già pronte all'utilizzo (dovrai in questo caso solo cuocerle un pochino e concentrarti solo sul condimento) o, come faccio io, prepararle da te, il che è più gratificante e, oltretutto, non sono facilmente reperibili nel nostro Paese, o ancora, se hai la fortuna come me di avere parenti in Francia, potrai sempre chiedere loro di procurartele.



Ecco le mie quennelles

Se vuoi sapere come le ho fatte e provare leggi qui il procedimento, è una delle ricette più attendibili, ma ne puoi trovare tante altre.


Puoi preparare impasto in quantità superiori come faccio io e congelare le tue quennelles, così da averne sempre d'anticipo.


Starai pensando "ma mi dici come si cucinano?"

Hai ragione...ora te lo dico, mi sono dilungata troppo in prefazioni!!!

Dovrai preparare un sughetto semplice, leggero leggero e molto allungato.

Fai un trito di cipolla con uno spicchio di aglio e allungarlo più volte con dell'acqua.

Dopo averlo fatto cuocere una decina di minuti aggiungo dei funghi. Ti raccomando di non esagerare per non appesantire il condimento che potrebbe diventare troppo "forte".

Scegli i funghi che più gradisci, io personalmente utilizzo le morchelle, che ho fatto seccare e conservato la scorsa stagione, chiamati volgarmente "spugnole" per la loro somiglianza ad una spugna appunto.

Spezzetto i miei funghi direttamente nella salsa che oramai ha raggiunto bollore ed è liquida al punto giusto.

Aspetto circa 7-10 minuti ed è finalmente ora di adagiare nella salsa le mi quennelles 😀


Dovranno cuocere per circa 10 minuti, dovrai avere cura di girarle in modo che il sughetto le avvolga in ogni parte e, all'occorrenza, potrai aggiungere ancora dell'acqua per tenere la salsa liquida e leggera.

È vero che non vedi l'ora di assaggiarle???

Lo so lo so...il profumo è deliziosissimo, ancora qualche minuto e potrai impiattare e dare il via alla danza delle papille gustative!!!


💃💃💃

Impiatta avendo cura di ricoprire le meraviglie con il sughetto e qualche fungo, nel frattempo avrai scaldato un po' di pane per non privarti della scarpetta finale 😂😋

Accompagna il tuo pasto con un vino bianco aromatico non troppo alcolico, fai cin e...


Buon appetito!!!!!


Se ti è piaciuta la mia danza delle papille gustative, se vuoi farmi delle domande o conoscere altre ricette caserecce non esitare a contattarmi...


Alla prossima...