Bonaria Manca

Ogni casa è un piccolo Universo

2020-03-01 11:07:32

Il Feng Shui può veramente migliorare le nostre condizioni di vita, semplicemente creando un ambiente in armonia con le leggi della natura.

Il Feng Shui è un’antica disciplina cinese che affonda le sue radici nella cultura Taoista, di cui riprende due teorie cosmologiche basilari: la teoria dello Yin e dello Yang e la Teoria dei cinque elementi.


Avvicinarsi all’arte del Feng Shui significa quindi predisporsi ad un livello di percezione di conoscenze, di forme, di simbologie e calcoli finalizzati alla ricerca della sacra armonia esistente tra l’essere umano e l’universo per giungere a definire quelle esistenti tra l’uomo e il luogo in cui vive.


 Arte, filosofia o scienza?


Possiamo definire il Feng Shui l’espressione di regole estetiche ispirate a principi della dinamica, della termodinamica e dell’ elettromagnetismo allo scopo di armonizzare l’individuo con l’ambiente che lo circonda allo scopo di migliorarne le condizioni di vita.


La fisica quantistica ci ha mostrato una realtà tutt’altro che fisica: la materia non è che una illusione! Ogni cosa nell’universo è composta di energia: vortici di energia che vibrano in modo costante e con uno specifico segno caratteristico: una vibrazione particolare, misurabile sia in frequenza che in intensità.


Ogni individuo pertanto possiede una propria frequenza vibratoria, personale e unica che lo contraddistingue.  Vivendo una dimensione sociale interagiamo costantemente in una dimensione vibrazionale di multi-frequenze.


Ogni frequenza vibratoria incompatibile rende il mantenimento del proprio equilibrio energetico un processo difficile e faticoso. Al contrario, il contatto con sorgenti vibratorie affini permette all’energia vitale presente in ogni individuo (il Chi) di fluire in modo spontaneo ed equilibrato.


Il Chi risente anche della distribuzione e della forma degli spazi.  All’interno di un’abitazione pertanto assumeranno rilevanza  gli elementi strutturali: quali scale, caminetti, impianti di riscaldamento; complementi d’arredo:  come mobili, specchi, tendaggi, piante ornamentali,  quadri; la posizione di porte, finestre e muri divisori.