Scienze & Tecnologia
Cos'è più pericoloso, le conseguenze di Chernobyl, McDonald's o la tua auto?
È difficile dare una risposta a questa domanda al primo tentativo...se non conosci le ultime ricerche nel campo dell'ecologia e delle statistiche sulla mortalità. Abbiamo analizzato questi dati e cercato di rispondere obiettivamente alla domanda «Cosa causa il danno maggiore alla Terra?».
Quante vite ha preso Chernobyl?
La première della serie televisiva «Chernobyl», tenutasi sul canale americano HBO a maggio 2019 ha risvegliato gli eventi di 33 anni fa e ha aumentato la popolarità dei tour della città di Pripyat. Per altri, è stata un'occasione per intensificare la ricerca e comprendere le conseguenze al fine di lavorare con i fatti, non con le fantasie di qualcuno.
Molte cose sono state attribuite al disastro di Chernobyl nella storia: bambini mutanti, donne sterili, morti premature. Tuttavia, non c'era più verità in questo che nei miti su Eracle. La colpa sta negli atteggiamenti eccentrici dei media,nella scarsa conoscenza dell'energia nucleare e nei film apocalittici di culto.
In realtà, secondo le ricerche, 31 persone sono morte subito dopo l'incidente. E 20 anni dopo il disastro, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha concluso che il numero totale delle vittime di Chernobyl a causa del cancro e della leucemia sarà inferiore a 4.000 persone per tutta la loro vita. Allo stesso tempo, quasi lo stesso numero di vittime - 4500 - è stato registrato negli incidenti aerei solo per il periodo dal 2010 al 2018. E queste statistiche si applicano solo agli incidenti del trasporto aereo.
Perché il fast food non è solo divertente e delizioso, ma anche spaventoso?
Parlando di McDonald's, noi, ovviamente, intendiamo qualsiasi fast food. Pizza italiana con basilico fragrante e mozzarella, shawarma succoso e persino innocua (a prima vista) crêpe con formaggio e prosciutto sono tutti esempi di fast food malsano, che insieme ad uno stile di vita sedentario porta all'obesità. E questa lista XXXL include già da tempo non solo gli americani, ma anche i russi e persino gli africani.
Secondo i dati dell'OMS, il numero di persone obese è più che triplicato in tutto il mondo dal 1975 al 2016. Più di 1,9 miliardi di adulti di età superiore ai 18 anni erano in sovrappeso nel 2016. Di questi, oltre 650 milioni erano obesi. Si tratta di quasi il 13% della popolazione adulta del pianeta.
Nel 2017, l'OMS ha citato nuove statistiche, secondo le quali circa 2,8 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di sovrappeso o obesità. Allo stesso tempo, nel 2018, 1,35 milioni di persone sono morte in incidenti stradali. a href="http://roadskillmap.com/">Pulitzer Center prevede che questa cifra aumenterà di quasi tre volte nel 2030 – fino a 3,6 milioni di vittime all'anno.
Che cos'è un'auto? Un lusso, un mezzo di trasporto o una minaccia alla vita?
Secondo JATO, solo nella prima metà del 2018 sono state vendute 44 milioni di automobili nel mondo, il che rappresenta il 3,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Gli analisti della Banca Mondiale hanno stimato che, se continuiamo così, entro il 2050 il numero di automobili sulle strade del mondo sarà raddoppiato rispetto ad oggi. Ciò significa che nei prossimi 30 anni verranno aggiunti circa 1,2 miliardi di automobili.
Qual è la minaccia di un tale aumento? Da un lato, la crescita della mobilità della popolazione può sembrare piuttosto promettente. Dopotutto, avrà un impatto positivo sullo sviluppo dell'economia mondiale. D'altra parte, tale dinamica comporterà seri problemi.
Gli analisti della Banca mondiale suggeriscono che i tassi di crescita annunciati possono creare gravi disuguaglianze nella sfera economica e sociale. Inoltre, aumenterà il fabbisogno di combustibili fossili. L'ambiente si deteriorerà, aumenterà il numero di decessi negli incidenti stradali e il livello di inquinamento dell'aria.
Secondo la «Revisione statistica annuale dell'energia mondiale 2018», preparata dalla British Petroleum, le riserve di petrolio dovrebbero essere sufficienti fino al 2070 circa, tenendo conto della situazione attuale. Tuttavia, questa cifra può cambiare se si tiene conto delle previsioni della Banca mondiale in merito al tasso di crescita del numero di automobili.
Tuttavia, non solo i veicoli sono responsabili dello stato dell'ecologia mondiale. L'aviazione, le compagnie ferroviarie e marittime non causano meno danni.
Impatto delle automobili sull'ambiente
- inquinamento atmosferico;
- creazione dell'effetto serra;
- inquinamento acustico;
- inquinamento elettromagnetico;
- emissione di rifiuti tossici;
- inquinamento dell'acqua, terra e del suolo.
Impatto del trasporto dell'acqua sull'ambiente
- rilascio di fuliggine, polvere, monossido di carbonio e idrocarburi incombusti nell'aria;
- intrusione di anidride solforosa, acque di sentina e quelle reflue nell'acqua;
- catastrofi ambientali associate a incidenti su navi che trasportano prodotti tossici.
Il trasporto aereo e i suoi danni all'ambiente
Viaggiare in aereo è uno dei pochi modi per una persona comune di gettare nell'atmosfera tonnellate di sostanze nocive in una sola volta, che sono contenute nei gas dei motori degli aerei. Anidride carbonica e ossidi di azoto, vapore acqueo e ossidi di zolfo, ossidi di carbonio e particelle solide vengono rilasciati nell'aria.
Un volo transatlantico aumenta la vostra impronta di carbonio di 3,5 - 5 tonnellate di CO2e. È equivalente a 1.000 hamburger di McDonald's mangiati o a una piccola foresta bruciata. CO2e è il potenziale di riscaldamento globale di qualsiasi gas serra, la cui quantità è uguale alla quantità di CO2 con lo stesso potenziale di riscaldamento globale.
Il confronto dei voli aerei con gli hamburger non è dato per caso. Secondo la ricerca dell'organizzazione ambientalista Environmental Working Group, 1 kg di agnello emette 39 kg di CO2 equivalente nell'aria per l'intero ciclo produttivo. Ciò corrisponde allo scarico di una nuova auto per 130–140 km. La stessa massa di carne bovina emetterà 27 kg di CO2e, e carne di maiale e pollo – 12 kg e 7 kg di CO2e.
Ora considerate quanto è necessario mantenere una dieta priva di carne per ridurre l'impatto del trasporto aereo sull'ambiente.
Minaccia per l'ambiente da parte del trasporto ferroviario
Per quanto i treni possano sembrare rispettosi dell'ambiente, essi rappresentano comunque una minaccia per l'ambiente, che è l'inquinamento di aria, acqua e terra durante la costruzione e l'uso delle ferrovie. Le fonti d'acqua soffrono nelle aree in cui le carrozze vengono lavate e preparate. Vi entrano residui di carico, sostanze minerali e organiche, sali e una varietà di inquinanti batterici.
Cosa si può fare in questa situazione?
Le grandi imprese che danneggiano l'ambiente con le loro attività introducono varie misure per ridurre i danni ambientali. Ciò è dovuto in gran parte ai programmi governativi. Importi significativi sono spesi per le seguenti azioni:
- ridurre l'impatto negativo sull'atmosfera;
- ridurre lo scarico delle acque reflue nell'ambiente;
- prevenire l'inquinamento delle acque superficiali e sotterranee;
- ridurre l'impatto negativo dei rifiuti sull'ambiente;
- ripristinare gli ecosistemi locali;
- attuare misure nel settore della conservazione e del ripristino delle risorse naturali nelle zone specialmente protette.
Un altro modo per salvare l'ecologia della Terra può essere lo sviluppo di tecnologie e la creazione di nuovi tipi e metodi per organizzare il trasporto passeggeri e merci. Tuttavia, purtroppo, non così tante aziende sono pronte ad investire in nuovi sviluppi per cambiare il futuro del nostro pianeta.
Vale la pena di notare che non solo i trasporti sono coinvolti nell'inquinamento atmosferico. Anche l'industria, che partecipa attivamente alla combustione di combustibili fossili, è responsabile di questa catastrofe. Secondo l'OMS, 7 milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell'inquinamento atmosferico in questo modo.
Ernst Ulrich von Weizsäcker, un famoso scienziato tedesco, afferma apertamente che 7,7 miliardi di persone sono troppe per il nostro pianeta. Consumano quantità eccessive di energia. E, poiché l'idea di ridurre la popolazione non ha ancora trovato un gran numero di seguaci, von Weizsäcker propone di interrompere li commercio di quote per le emissioni di CO2, di moltiplicare la tassa su queste emissioni, sia per le automobili che per l'industria, senza ridurre i prezzi dell'elettricità. Altrimenti, accadrà la stessa cosa della Polonia, dove per risparmiare il denaro dei cittadini per la produzione di elettricità, vengono bruciate tonnellate di lignite dannosa per l'ambiente.
Inoltre, l'umanità vive «in debito» con il pianeta dal 29 luglio. È perché siamo riusciti a spendere l'intera riserva di risorse naturali assegnata per il 2019. E se non prendiamo misure, siamo a rischio di deforestazione, erosione del suolo e perdita di biodiversità. Come risultato – cambiamento climatico, fame, malattie.
La politica raccomandata dall'OMS per l'implementazione in tutti i paesi del mondo, è finalizzata allo sviluppo di investimenti e supporto per trasporti più puliti, costruzione di alloggi ad alta efficienza energetica, produzione di energia e industria. Ciò contribuirà in modo significativo alla riduzione delle principali fonti di inquinamento atmosferico nelle città.
C'è un'altra soluzione proposta dall'ingegnere e inventore bielorusso Anatoly Yunitskiy, un membro della Federazione Cosmonautica dell'URSS, l'inventore della tecnologia di trasporto di stringa SkyWay, che ha suscitato l'interesse di dozzine di paesi in tutto il mondo, inclusi gli EAU, dove il progetto è incluso nella strategia di sviluppo delle infrastrutture. Ha parlato del suo programma spaziale SpaceWay, la cui essenza è portare tutta la produzione dannosa nell'orbita terrestre e iniziare l'industrializzazione dello spazio. Così, la biosfera sarà liberata dall'influenza negativa della tecnosfera, e l'umanità avrà a sua disposizione risorse spaziali illimitate. Tuttavia, i metodi tradizionali di esplorazione spaziale non sono adatti a questo compito.
Se l'umanità non riuscirà a ottenere una riduzione cruciale delle emissioni nocive, l'uso razionale delle risorse terrestri, lo sviluppo di un sistema di trasporto ecologico, i cambiamenti climatici possono diventare irreversibili, il che, in combinazione con l'obesità e la mortalità negli incidenti stradali, metterà in discussione la sopravvivenza delle persone.