SIMONE VANNINI

Motori

FELICITÁ E BUON UMORE POSSONO RAFFORZARE IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO?

2020-11-17 09:54:55

Possono la "felicità" e il "buonumore" contribuire a rafforzare le nostre difese immunitarie? Diversi studi scientifici condotti negli ultimi anni, alcuni dei quali portati avanti anche nel nostro paese, ci dicono di SI, grazie ad un neurotrasmettitore: la DOPAMINA. (continua la lettura all'interno)

FELICITÁ E BUONUMORE INNALZANO LE NOSTRE DIFESE IMMUNITARIE




Ormai è scientificamente provato che felicità e buonumore influiscono positivamente sul rafforzamento di quello che è il nostro Sistema Immunitario che, oggi più che mai, svolge un ruolo fondamentale anche nella prevenzione da patologie infettive, covid-19 compreso. 


Diversi studi infatti, tra i quali anche un studio condotto da un gruppo di scienziati del San Raffaele di Milano nel 2017, hanno evidenziato la stretta correlazione tra la dopamina (nota anche come "molecola della felicità", un neurotrasmettitore molto importante rilasciato dal nostro cervello) e il sistema immunitario.





La dopamina è tra i neurotrasmettitori maggiormente coinvolti nei processi delle emozioni e dell'umore, svolge infatti un ruolo chiave nei meccanismi di piacere, buon umore e gratificazione ed è inoltre coinvolta anche in altri processi molto importanti per il nostro organismo come la memoria, il movimento, il sonno, l'apprendimento, l'attenzione... intervenendo anche, come anticipato, sul sistema immunitario.




























IN CHE MODO LA DOPAMINA INFLUISCE (POSITIVAMENTE) SUL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO?

Senza volermi dilungare in processi chimici e terminologia prettamente scientifica, semplifico il tutto dicendoti che, in queste ricerche, è stato evidenziato come alcuni tipi di cellule del sistema immunitario facciano uso della dopamina per comunicare tra loro (come accade, ad esempio, anche per i neuroni) e questo fa si che ci sia una "accelerazione" nella produzione di anticorpi in caso di infezione.

Quando il nostro organismo subisce un "attacco" da parte di un agente patogeno, il sistema immunitario si "attiva" andando a produrre gli anticorpi necessari, i quali hanno la funzione di individuare la "minaccia" e di andarla ad annientare.

La dopamina serve proprio a velocizzare questo processo andando di conseguenza ad accelerare anche quello che è il processo di difesa immunitaria. 




Dunque... cerca di abbandonare ansie e paure che di questi tempi stanno facendo parecchi danni alla nostra psiche (e non solo a quella...) e...

... fa si che la vita ti trovi "felice", di buon umore e con le difese immunitarie al TOP!

S!MONE




























Se questo articolo ti è stato utile, lascia un commento e sostieni questo blog con un tuo "FREE like" (trovi il cuoricino con all'interno la scritta "FREE" in fondo a questo post).









PS: la foto di copertina è tratta dal web mentre la foto interna è tratta da pixabay