Simone Santoro

Pasta termica

2019-09-16 12:08:27

La pasta termoconduttiva, colloquialmente anche pasta termica, è una pasta spesso di colore bianco, caratterizzata da un'elevata conducibilità termica e un elevato peso specifico.

Che cos'è?

La pasta termica è una pasta spesso di colore bianco (la più usata), caratterizzata da un'elevata conducibilità termica e un elevato peso specifico. La sua funzione consiste nell'eliminare il velo di aria inevitabilmente presente tra il package di un dispositivo elettronico e il dissipatore di calore causato dalla base del dissipatore non perfettamente piana. Essendo l'aria un cattivo conduttore di calore, la sua presenza tra le superfici accoppiate diminuirebbe l'efficienza del trasferimento di calore tra il dispositivo che lo genera e il dissipatore; viene usata principalmente in ambito informatico e in elettronica in genere.

Tipi

La pasta termoconduttiva può essere di vari tipi, tra cui: a base di argento, a base di ceramica, siliconica con polveri di zinco (a base di silicati, il silicone è termicamente isolante quindi non idoneo ad un qualsivoglia trasferimento di calore), a base di diamanti sintetici o il tipo più recente chiamato metallo liquido. Molte paste termoconduttive, soprattutto ad alte prestazioni, a causa delle loro componenti metalliche sono anche elettroconduttive: è quindi necessario prestare la massima attenzione al dosaggio, altrimenti si rischia di creare dei falsi contatti in grado di danneggiare i componenti elettronici.

Applicazione

La pasta termica può essere applicata in vari modi, anche in base alle forme della superficie calda che deve andare a contatto con il dissipatore di alcune CPU:

  • Gocciachicco, si applica al centro dell'elemento da raffreddare, adatto per superfici quadrate o rotonde
  • Striscia singola, variante del metodo a goccia, adatto per superfici molto allungate
  • Spalmata, si applica su tutta la superficie tramite una paletta, in modo da ottenere uno spessore costante della pasta termica, adatta per tutte le superfici, ma può creare problemi di bolle che possono rimanere intrappolate
  • X, tecnica che s'interpone tra "goccia" e "spalmata" adatta per superfici quadrate grandi
  • Linee, si applicano più linee parallele tra loro, è una variante della soluzione "X", adatta a tutte le forme
  • Hi55 gocce, variante della tecnica a "X" dove si appongono 5 gocce in modo da formare una X, permettendo un uso minore della pasta termica ed ottenere uno spessore più omogeneo.