Simone Nobile

Founder Starter

TOP 3 dei dipinti più costosi mai venduti ad un asta!

2019-06-26 16:17:49

Negli ultimi anni, sono stati battuti molti nuovi record alle aste per i dipinti più costosi mai venduti. Gli esperti d'arte di solito prevedono prezzi elevati per opere d'arte ma a volte non sono in grado di prevedere le cifre stellari che i collezionisti sono disposti a pagare per un dipinto.

3. “Numero 17A”, Jackson Pollock - 177 milioni di euro

Questo dipinto splendidamente colorato in stille “dripping” è un grande esempio dell'espressionismo astratto di Pollock. Il lavoro fu acquistato dal finanziere Kenneth Griffin nel settembre 2015 insieme al prossimo dipinto sulla nostra lista. Oggi le opere sono visibili presso l'Art Institute of Chicago.

2. “Interchange”, Willem de Kooning - 266 milioni di euro

Quando l'opera “Interchange” di Willem de Kooning fu venduta all'asta nel 2015 a 266 milioni di euro, stabilì il record per il dipinto più costoso mai venduto. Tale record durò un paio d’anni. Kenneth Griffin, che acquistò anche “Numero 17a” di Jackson Pollock, comprò “Interchange” nello stesso momento.

1.  “Salvator Mundi”, Leonardo Da Vinci - 382 milioni di euro

Nessuno avrebbe potuto immaginare che nel novembre del 2017, il quadro di Leonardo Da Vinci “Salvator Mundi” sarebbe stato venduto per quasi 382 milioni di euro, addirittura quasi triplicando l'importo previsto dagli esperti. L'opera, raffigurante Cristo come il Salvatore del mondo, è di fondamentale importanza perché si ritiene essere l'ultimo Da Vinci confermato in mani private, ma ci è voluto del tempo per stabilirlo con certezza. Dopo 19 minuti di agguerrite offerte e controfferte, il dipinto fu acquistato dal dipartimento di cultura & turismo di Abu Dhabi e verrà esposto al Louvre di Abu Dhabi.