Simone Nobile

Founder Starter

La classifica delle 3 truffe più famose della storia!

2019-06-28 16:20:18

Quali sono state le 3 truffe più famose della storia? Ecco la classifica:

3° Posizione: Victor Lustig – 1925

Lustig, uno dei più grandi truffatori della storia, nel 1925 riuscì a vendere la Torre Eiffel: colui che l’acquistò, dopo essersi reso conto del raggiro, non denunciò Lustig, per paura di fare una grande figuraccia nell’ambiente dei commercianti di metallo.

2° Posizione: Han Van Meegeren – prima metà del ‘900

Si tratta, probabilmente, del più geniale falsario d’arte del ‘900. Van Meegeren divenne un imitatore del noto pittore Vermeer attraverso una serie di procedimenti per cui caddero nella sua rete i maggiori critici del mondo: non solo, divenne un imitatore del pittore, ma utilizzava soltanto tele originali del ‘600 (da cui raschiava via il colore precedente) e come colori soltanto quelli dell’epoca di Vermeer. Non imitò mai opere già esistenti, ma ne inventò di nuove, tanta la sua bravura nel cogliere lo spirito delle opere del noto pittore fiammingo. Riuscì a vendere due opere a prezzi stratosferici a due capi nazisti. Venne poi arrestato ma ebbe una pena molto mite di un anno.

1° Posizione: Bernie Madoff – 2008

Nel 2008, il finanziere Bernie Madoff è stato arrestato con l’accusa di aver truffato ben 65 miliardi di dollari degli investitori e risparmiatori che avevano dato fiducia alla sua agenzia di brokeraggio. Utilizzava il semplice schema Ponzi, inventato da un immigrato italiano negli inizi del ‘900: promettere rendimenti più elevati rispetto alla concorrenza (ma non di troppo, per ricevere fiducia dagli investitori), pagando gli interessi con i depositi dei nuovi arrivati. Come per il povero Ponzi, anche Madoff è arrivato al culmine di una truffa senza possibilità di riuscita: il momento in cui il pagamento delle rendite supera i depositi che arrivano da nuovi clienti. Una nota di colore: la pena comminata a Madoff per questa truffa è di 150 anni.

10