Simone D’Ercole

Founder Senior

Ultimo tango a Parigi

2019-09-03 15:52:53

Amore o Eros? Qual è il limite tra i due? Fino a che punto un rapporto di coppia può rimanere senza amore? Può la passione regnare sull’amore?

Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, uscita nelle sale 1972, durata 136 minuti.
Nel 2002 l'American Film Institute lo ha inserito al 48º posto della lista dei 100 migliori film sentimentali di tutti i tempi.


  • Amore o Eros? Qual è il limite tra i due
  • Fino a che punto un rapporto di coppia può rimanere senza amore?
  • Può la passione regnare sull'amore?


Marlon Brando, nei panni di Paul, è un vedovo in cerca di una nuova vita. Incontrerà la giovane Jeanne in un appartamento vuoto di Parigi, che entrambi intendevano affittare. Lì avranno il loro primo rapporto sessuale, che sarà la base della loro relazione di lì in poi. I due terranno segreti i nomi e le rispettive vite all’altro, concedendosi di vivere un sospiro dalla vita all’interno del bell’appartamento francese: il sesso diventerà infatti per entrambi l’unica via di fuga dal mondo circostante.


Un film dall’aria bohème, ma che descrive in maniera drammatica la disperata voglia di fuga dalla vita quotidiana. La loro storia andrà inevitabilmente incontro al collasso, chiudendosi con un finale a sorpresa. Il film, scandaloso per i tempi, era infatti il 1972, darà al regista Bertolucci una fama mondiale.

A voi la parola!
Hai letto questo libro? Cosa ne pensi?
alscia nei commenti un voto da 1 a 5 o un tuo pensiero