Simone D’Ercole

Founder Senior

Il Diario segreto di Madame B.

2020-08-24 10:26:52

Un libro vincitore di ben 4 premi letterari.

Il diario segreto di Madame B. di Emanuela Esposito Amato 

Questo libro è da premio strega e ho detto tutto. 


🏅Menzione d’onore con Premio Nazionale Megaris. 

🏅Articolo di commento su La Repubblica del 14 luglio 2020

🏅Vincitore del Premio Mare di Costa.

🏅 Vincitore del premio Costadamalfilibri 


🧩 Un puzzle di emozioni, temi, ambientazioni, relazioni e costruzioni mentali. È emozionante. È una storia che si vive dalla prima parola fino all’ultimo punto.


👀 La storia è strutturata con una dura e stretta morsa sul dato reale, essa la si può vedere scorrere davanti i propri occhi. L’autrice scrive un Romanzo alle stregue de “Madame Bovary” di Flaubert. Emanuela Amato viaggia per verificare l’esistenza di taluni personaggi al fine di porli come protagonisti del proprio romanzo per dare più verosimiltà alla storia (attenzione non è un Romanzo storico). E ci riesce in modo unico e allo stesso tempo leggero e scorrevole.


🧬 Vi sono due filoni che si intrecciano a spirale all’interno della storia fino a trovare un ricongiungimento finale:


🕰 La storia Principale trova come protagonista una giovane donna esperta di antiquariato la quale vorrebbe, più di tutto, lavorare indipendentemente in questo campo. 

📓 La seconda storia, invece, è raccontata sotto forma di diario. La donna che lo scrive si chiama Delphine (personaggio realmente esistito di cui l’autrice ne ha prove materiali), all’interno di questo diario troviamo annotazioni preziosissime di Delphine… ovviamente solo lei sa dove tiene nascosto il suo diario. 


👫 Qual è il motivo di tanto segreto e qual è la vera importanza di questo diario? Solo due persone lo riusciranno a trovare nel corso della storia, e queste due persone sono legate da un legame invisibile che le rende più uniche che rare.


🎐 Questa storia è in realtà più unica che rara, piena di riflessioni dove orgoglio e il pregiudizio sono la portata principale e l’amore ne è il condimento. O viceversa? Questo sta a voi deciderlo.