Simone Baratti

Business & Finanza

Simone Baratti

Business & Finanza

Come creare un video di successo su YouTube

2019-08-09 07:18:57

In questo articolo andremo a vedere 3 passaggi fondamentali se vogliamo creare un video di successo sulla piattaforma di YouTube.

-1-

Scelta dell' argomento

Scegliere di cosa parlerà il tuo video potrà sembrarti una scelta banale ma ora andremo a scoprire perché non lo é.

Su YouTube esistono due tipi di argomenti:


Primo argomento :


Video di tendenza in un determinato momento , di nicchia ma per periodi limitati ad esempio cronaca ecc...


Secondo argomento :


Quei cosiddetti video chiamati "evergreen" come può esserlo un tutorial che anche se sono meno cercati sono duraturi nel tempo.


Quale devo scegliere ?


Non esiste una categoria giusta ma ti consiglio caldamente di creare video evergreen in modo che siano duraturi e di tanto in tanto creare video di tendenza per aumentare l'afflusso di persone all' interno del tuo canale.

Come faccio a sapere se un argomento di tendenza ?

Esiste un tool creato da Google che si chiama :

"GOOGLE TRENDS"

é molto conosciuto ma allo stesso tempo poco utilizzato,  grazie e questo tool potremo vedere quante ricerche ha il nostro argomento che abbiamo scelto  


-2-

Come esporre gli argomenti ?


Esporre l'argomento é una cosa fondamentale all' interno del video e con questo voglio dirti che non devi fare video lunghissimi di un ora dove ci sei solo tu che parli , devi inserire delle variazioni  che possono essere immagini , cambio dell' inquadratura altri spezzoni di video ecc ...


Inserendo immagini , canzoni e spezzoni di video fai attenzione che non siano coperti da copyright poiché YouTube potrebbe eliminare il video o sanzionare il tuo canale.

-3-

Rispetta le regole di YouTube 

Perché di o questo? YouTube é diventato molto fiscale per quanto riguarda le regole , le  cosiddette "norme della comunity" quindi fai molta attenzione che i tuoi contenuti siano più in linea possibile con queste.

Oppure come ho accennato prima YouTube potrebbe eliminare i tuoi video e tu potresti perdere di credibilità,  ma non voglio annoiarti con queste norme quindi ti lascio il LINK .