Simone Baratti

Business & Finanza

Simone Baratti

Business & Finanza

Come creare un business dalle passioni

2019-08-03 15:16:32

Questa è una domanda ricorrente perché tutti vorrebbero vivere una vita libera dagli orari d’ufficio e poter organizzare la giornata in piena autonomia.Dalla mia esperienza, posso dire che si, è possibile creare un lavoro online partendo da una passione, ma si devono prendere alcuni accorgimenti.

I MITI E LEGGENDE DEL BUSINESS ONLINE

I gruppi Facebook, non passa giorno che io non veda annunci di promesse di soldi facili alla portata di tutti.

Questa tattica ha il solo scopo di far pagare all’ inesperto sognatore una cifra per entrare in questi network di guadagno con il solo risultato di perdere la somma versata.

Le persone spendono i soldi per soddisfare un particolare bisogno o piacere altrimenti non mettono mano al portafogli.

Questa è la realtà del business online, prima di iniziare a fantasticare su guadagni facili e libertà di viaggiare, dedicati anima e corpo alla ricerca di un’idea imprenditoriale che abbia queste caratteristiche.

IL FOCUS È IL TUO MIGLIOR AMICO E LA FRETTA IL TUO PEGGIOR NEMICO

Quando pensiamo di metterci in proprio, davanti a noi troveremo diverse difficoltà che vanno superate. Una delle più frequenti, soprattutto agli inizi, è la mancanza di focus.

Un imprenditore è generalmente una persona molto ambiziosa e creativa che fatica a non avere idee imprenditoriali vedendo opportunità pressoché ovunque.

Questa situazione è molto comune e alcuni degli aspiranti imprenditori più bravi e creativi rimangono bloccati in questa fase.


Il focus è l’arma migliore per superare il pantano, magari passa diversi mesi nella fase di decisione, analizza i pro e contro della tua idea ma una volta scelta la tipologia di business, prendilo come una missione divina, non sfiduciarti mai e non cambiare idea mai e poi mai.

Ovviamente il focus su un’idea di business non deve essere portata fino alla follia, normalmente dopo circa un anno di lavoro online si riesce a valutare al 100% la fattibilità e la redditività.

E’ inoltre possibile effettuare alcuni test preliminari prima di decidere su cosa investire il proprio tempo e denaro, ma i test non potranno mai sostituire l’esperienza diretta maturata nel corso dei mesi e degli anni.

Questo ci introduce alla seconda parte, ugualmente importante del focus, cioè la fretta.


La fretta fa prendere decisioni sbagliate, credi che tutto sta andando male ma invece è solo questione di tempo e perseveranza.

Di tutti i business aperti ogni anno, solo pochi riescono a superare i primi anni di attività proprio per colpa della fretta.


SCEGLIERE UN HOBBY O PASSIONE E TRASFORMARLO IN BUSINESS ONLINE

Ci sono due grandi categorie di business online, il primo più complesso che riguarda il mondo delle start up e il secondo, quello che più mi interessa, molto più facile da realizzare e soprattutto alla portata di molti.

Attenzione però, dico molti e non tutti perché non tutti sono disposti a studiare e lavorare per molti mesi senza compenso economico.

Il settore delle start up è un ramo dell’imprenditoria molto interessante che negli ultimi anni sta vivendo un vero e proprio boom.

Non tutti i progetti avranno vita lunga, ma alcune di queste aziende innovative stanno cambiando letteralmente le nostre vite quotidiane.

Tuttavia, creare una start up non è facile e serve moltissimo lavoro ma soprattutto un team affiatato con obiettivi precisi.

Grazie al web, è infatti possibile creare dei contenuti rivolti ad una specifica nicchia e monetizzare lo sforzo tramite la vendita di prodotti in affiliazione, oppure la vendita diretta o vendere i propri spazi pubblicitari.

E’ possibile creare un business online senza grossi capitali ma l’idea deve essere innovativa e dedicata ad una nicchia ben specifica.

Fonte