Simone Baratti

Business & Finanza

Simone Baratti

Business & Finanza

CHE COS'É IL MODDING?

2019-11-24 16:33:09

Parliamo di custom build, ovvero di assemblare vari componenti in base alle esigenze e le prestazioni che vogliamo raggiungere. É comodamente paragonabile all'elaborazione di un motorino, ma in questo caso si tratta di "elaborare" il nostro pc.➡️𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗡𝗨𝗔 𝗔 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘➡️

Un esempio pratico.

Questa é la mia custom build.

L'ho costruito io da 0.

Ho acquistato tutti i componenti necessari e infine li ho assemblati per dare vita a questo PC fisso da Gaming, quindi ad alte prestazioni.

Il modding nasce appunto dal mondo del gaming perché i nuovi videogiochi richiedono sempre maggiore potenza per poter riprodurre le grafiche ad alta risoluzione.

Non voglio essere troppo tecnico.

E parlarvi di una marca di componenti piuttosto che un'altra. Voglio invece mostrarvi quali sono i componenti necessari per dare vita ad un computer e quali potremo aggiungere in seguito.

-CPU (Central Processing Unit)

Il "cervello" del nostro computer, quindi il processore. La potenza del processore si misura in Ghz (Giga Hertz), ovvero la frequenza con la quale vengono eseguiti i calcoli.

É diviso in core, ovvero i "cuori" del processore.

-Motherboard

La scheda madre, da non sottovalutare.

Quando si va ad acquistare solitamente si tende a risparmiare, ma bisogna pensare che é l'alloggiamento di tutti i nostri componenti.

-RAM (Random Access Unit)

A me piace definirla la porta del nostro pc.

Dico la porta perchè maggiore sarà la quantità di memoria ram, maggiore saranno i dati che possono passare attraverso il nostro pc e anche i programmi che si possono eseguire simultaneamente.

-GPU (Graphic Processing Unit)

La scheda video che gestisce l'output video del nostro pc, ovvero dove si collegano i cavi del monitor. Cruciale é anche questo componente perché determina la potenza del processore.

La GPU può essere integrata al processore o dedicata.

-Power Supply 

L'alimentatore. La stabilità della potenza (W) deve essere costante per non causare cali di tensione che potrebbero causare instabilità nel flusso energetico.

-HDD (Hard Disk Drive)

Il "magazzino" dei nostri dati.

L' hard disk non é altro che un dischetto rigido, la cui qualità si misura in Rpm (giri al minuto)

-SSD (Solid State Drive)

Arriva molto dopo dell'hard disk.

Ha la stessa funzione ma invece di avere un disco che ruota e produce inquinamento acustico, é fisico ed é molto piû veloce dell' HDD.

Grazie dell'attenzione.