Simone Baratti

Business & Finanza

Simone Baratti

Business & Finanza

Binary code o codice binario

2019-08-03 17:37:34

[Tempo di lettura : 2 minuti ] Ti sei mai chiesto cosa sono quella serie di 1 e 0 che vedi nei film ??? ecco una breve descrizione del codice binario nell'ambito dell'informatica

La composizione

Il codice binario prevede combinazioni di 0 ed 1. Il linguaggio viene interpretato dalla macchina elettronica mediante semplici calcoli numerici. Tutte le informazioni vengono trasmesse al processore di un qualsiasi computer (CPU). Poi, vengono codificate in codice binario o linguaggio macchina. La sequenza viene costituita da pacchetti dati. Questi viaggiano attraverso i bit. Il sistema numerico binario è in base 2 e non in base 10 (decimale). Ciò significa che utilizza solo 2 simboli. Il codice binario si realizza solo attraverso due cifre 0 ed 1. Logicamente rappresentano i poli opposti: falso e vero, spento e acceso. Così come chiuso e aperto, negativo e positivo.

Byte

 Il byte una sequenza di 8 bit ( gruppo di bit ) utilizzata per identificare un carattere alfanumerico. Il gruppo di 8 bit ( parola ) consente di ottenere 255 combinazioni, le quali sono utilizzate per rappresentare le lettere dell'alfabeto, le cifre.

Il byte è un'unità di misura di base della capacità di memoria di un computer ( elaboratore elettronico ). Per misurare la memoria dei computer è necessario utilizzare i multipli del byte: Kilobyte ( Kb ), il Megabyte ( Mb ), il Gigabyte ( Gb ), il Terabyte e il Petabyte. Ad esempio, un Kilobyte corrisponde a 1024 byte, un megabyte a circa un milione di byte ( 1048576 byte ), ecc. I multipli dei byte consentono di rappresentare in modo sintetico la capacità di memoria informatica.