Silvio Lenares

La Negoziazione Strategico Relazionale

Silvio Lenares

La Negoziazione Strategico Relazionale

Leading by Speaking

2021-11-23 13:36:21

Generare consenso guidando con le parole. Questa è una delle tre competenze con cui chi dirige crea Valore con le persone.  (la seconda è Presentare ottenendo gli effetti voluti e la terza Negoziare in modo strategico relazionale) 

Questo è un video corso del 2008, è un'introduzione alla Negoziazione Strategico Relazionale. 

Qui spiego come creare consenso, dirigendo l'attenzione del gruppo.

Lo stile del video è di 15 anni fa quasi, la qualità del video scarsa adatta alle connessioni dell'epoca, 

Nonostante gli anni il contenuto resta tremendamente attuale. 

Silvio Lenares    

1.1. Introduzione al video corso Leading by Speaking  

Le primissime indicazioni e le strategie di base che puoi usare per Generare Consenso  

Questi punti ti saranno chiari osservando nel prossimo video.

Due colleghi si trovano in una situazione critica.

Ecco lo sketch: osservate bene i comportamenti e poi esercitatevi con le possibili vie d'uscita da questa situazione.

Immedesimatevi nel ruolo di Alex.

Come può uscire da questa situazione?

Vi indico 3 opzioni, tre diverse possibilità che Alex ha di accordarsi con i suoi collaboratori. Ognuna di queste tre risposte è indice di un mindset e di uno stile di leadership ci permette di fare delle considerazioni.  

1^ OPZIONE DI ALEX:

Beh posso dirvi che qui sono tutti in fibrillazione per il lancio mondiale. Se chiediamo risorse adesso rischiamo che ne diano anche di più di quel che serve. So che non siamo abituati ma se ragionassimo per una volta fuori dai vincoli di budget? Immaginate di poter avere tutto, cosa chiedereste? Sentite: Io sono ancora qui per 10 giorni? Usiamone due o tre per negoziare. Che ne dite? Io penso che sarebbe perfetto avere dei numeri da mettere sotto il naso a Steve Cobs, e mi faccio dare quel che serve anche di più!

2^ OPZIONE DI ALEX

Ragazzi qui Steve Cobs su i-Clone si sta giocando la sedia di CEO. Io non voglio perdermi l’occasione di fare qualcosa di veramente grande. Ne parliamo sempre e, credetemi, questa è l’occasione perfetta per fare il salto! Dai! Mettetevi sotto! Non so come, ma dobbiamo trovare il modo di farci trovare pronti con un’assistenza alla vendita di livello più che accettabile, eccellente e dobbiamo farlo entro i prossimi quaranta giorni. Fate dei conti che devo sapere cosa potrà costare. Nei prossimi tre giorni vorrei avere le idee chiare, altrimenti qui ci fanno fuori e passano tutto a quelli del consumer che già protestano perché Steve l'ha chiesto a noi. Se tentenno mi saltano addosso e addio occasione.

3^ opzione di Alex

No scusatemi (Alex è già alterato) Ditemi bene cos’avete di tanto importante da fare? Io vi dico che qui possiamo prenderci un ruolo di primo piano, e voi cosa mi state dicendo? Di lasciar perdere un’occasione come questa? Di mandare tutto all’aria perché non siamo un gruppo operativo e non ci sbattiamo per trovare una soluzione? Io adesso devo andare! Pensateci ditemi se siete con me e poi ditemi quando mi mandate un piano per farcela in 40 giorni, altrimenti me lo invento io così su due piedi. Poi, se sbaglio e se non vi va pazienza, ci arrangeremo. Se volete lo facciamo insieme, ma se non volete me lo faccio da solo! In ogni caso sappiate che a Steve Cobs io dirò che tra 40 giorni avrà la sua assistenza alle vendite eccellente e on line come si aspetta.

Ed ecco i miei commenti alle diverse risposte

Debrief risposta A

Debrief risposta B

Debrief risposta C

Altre considerazioni sull'introduzione del percorso Leading by Speaking 

Conclusione dello sketch

Lo stress, la pressione del tempo, la paura di non farcela, di non essere capiti, la mancanza di fiducia nei colleghi, la volontà di dominarli e di tenerli in una condizione di inferiorità, tendono a farci prendere atteggiamenti autoritari, a farci usare il potere, con cui chiediamo agli altri di eseguire “le nostre soluzioni”,

Funziona in una condizione di conflitto e non di cooperazione. Nel conflitto la nostra competenza diventa sempre più isolata. Quando invece coinvolgiamo gli altri, definendo i contorni, la cornice delle le regole, dei vincoli, dei criteri  della loro azione e poi lasciamo a loro l’iniziativa sulle decisioni che possono sapere da soli e subito quanto siano coerenti con la cornice che abbiamo condiviso, quello che otteniamo è motivazione ed entusiasmo. Questo favorisce se non determina, un'eccellente prestazione.

6  
40