Silvio Ferrari

Top Founder President

Silvio Ferrari

Top Founder President

Google sfida PlayStation e XBox

2019-04-02 05:53:45

Il 19 marzo, in occasione della GDC 2019, Google presenterà al mondo la sua console gaming che andrà ad intrufolarsi in un mercato dominato da tre grossi Player: Sony con PlayStation 4 Pro, Microsoft con XBox One X e Nintendo con la sua Switch.

Le informazioni sono ufficiali e arrivano direttamente dalla stessa società con un trailer che mostra delle sequenze di gioco in computer grafica relativa a diversi ambienti collocati in altrettanti diversi contenti storici.

La console di gioco secondo Google è pronta e i rumors la dipingono come una console strutturata e funzionante attraverso il cloud gaming e cucita addosso a Google Assistant. Non abbiamo idea se ci saranno dei titoli in formato fisico come per i giochi di PlayStation, XBox e Nintendo ma sarà curioso capire dove si collocherà questa nuova sfida di Google: completamente digitale? 

La concorrenza è agguerrita e far affezionare da zero i propri clienti è un’ardua impresa, viste le ottime esclusive che tengono in piedi le console attuali: in particolare quelle di Sony. Console a parte, non sappiamo se attorno ci ruoterà un servizio (come il recentissimo arrivo di PlayStation Now in Italia) o sarà integrato un pacchetto con l’acquisto della console. La prima opinione è la più plausibile.

Ultima, ma importantissima cosa, il cloud gaming in Italia non è proprio supportato come lo è in altri paesi in cui il network delle connessioni dati è molto più stabile e performante. Ma prima dovremmo capire se la console arriverà ufficialmente o meno in Italia, rinviamo quindi la disamina del problema.

Tra meno di una settimana sapremo ciò che ci serve, nel mentre gustiamoci il trailer che Google ha pubblicato per l’occasione.