SILVANALIBERTI2013

Ricordare una persona con il DNA

SILVANALIBERTI2013

Ricordare una persona con il DNA

Easy Health... uno stile di vita in linea con la salute!

2021-08-11 08:10:18

Uno sguardo al domani... l'esperienza maturata nello sport di alto livello può aiutare a rimanere in salute?

Easy Health... per non essere schiavi del corpo!

...vuoi diventare il comandante del tuo corpo a 360° e vivere in salute?

Fai il test genetico e riceverai gratuitamente il monitoraggio del tuo corpo nel tempo...  l'esperienza accumulata su campioni olimpici è alla tua portata... il test a cui verrai sottoposto è uguale a quello dei campione... finanzi la ricerca investendo su te stesso.

La nostra società e/o ambiente sportivo sembrano gestite dall'esterno attraverso strumenti sempre più evoluti... è proprio così? ... cosa conosciamo di queste diaboliche tecnologie?

Il progresso tecnologico ha aumentato sempre più il divario tra vertice e base della piramide sociale... è proprio così?... oppure la base sta scambiando le tecnologie per gestire opinione pubblica con la tecnologia per la salute e il benessere?

Analizzare le più moderne metodiche "oggigiorno" è un compito difficile... spesso mancano gli ultimi aggiornamenti o aggiustamenti... o non sono aggiornate quelle parti che la pratica ha dimostrato essere sbagliate... per ultimo e per questo non meno importante: le persone "normali" non devono allenarsi come i campioni... lo sport agonistico non è uguale a salute! 

Easy Health... introduzione allo sport per tutti.

L’evoluzione degli sport e delle varie attività fisiche “moderne” non ha avuto  nel corso degli anni l’attenzione che meritava, solo qualche corrente culturale ha analizzato e studiato  il fenomeno sportivo, lo scontro sulle varie teorie si è consumato solo nel campo dei principi, dei metodi e delle metodologie creando modelli sportivi e stili di vita troppo lontani dalla realtà o realizzabili sola da una nicchia di persone. Lo studio sul genoma umano ha largamente dimostrato che il nuovo paradigma deve ri-partire dagli esseri umani. Le nuove tecnologie per la promozione e la valutazione delle attività motorie hanno fatto emergere anche la necessità e l’importanza del monitoraggio delle pratiche sportive, che di fatto sono un fenomeno sociale e culturale con un peso non indifferente sull’economia della nostra società.

Tutti noi siamo abituati a fare analisi del sangue, le quali però riescono a rivelarci una malattia o uno stato di over-training solo quando è in atto. Per esempio, quando abbiamo il colesterolo o l’omocisteina alti non abbiamo solo un indice di rischio maggiore di sviluppare malattie cardio-circolatorie ma, purtroppo, abbiamo già in atto uno squilibrio metabolico per il quale bisogna ricorrere a delle vere e proprie terapie.

L'importanza dell'attività fisica

Esempio... il sottoscritto è nato il 21 agosto 1958... 63enne!
Secondo i dati ISTAT pubblicati nella prima foto relativa a questo post... le persone comprese tra i 55-64 anni sono:

  1. Normopeso per il 38,7 %
  2. Sovrappeso per il 46,2 %
  3. Obeso per il 15,1 %

L'attività fisica per la mia salute... sono normopeso... a cosa serve:

  1. a mantenere il mio tono muscolare sano... cioè di un arto sano come indicato foto riportata sotto



2° mantenere il numero dei miei globuli rossi nella norma
L'attività fisica aiuta il ciclo dei globuli rossi e migliora di conseguenza il nostro ciclo di vita.

Mantenere in efficienza il nostro corpo è importantissimo... si è allungata la vita delle persone... ma senza un adeguato stile di vita... come la realtà insegna... sempre più persone sono costrette a fare uso di protesi e/o supporti tecnologici per poter vivere... ma una vita artificiale non è una vita biologica giusta e secondo natura.


Easy Health  & DNA … per passare dalla nuova Vision alla Mission, ho costruito un progetto&percorso organizzato su più azioni, una sorta di work flow che permette di controllare l’atleta o il semplice uomo della strada, partendo dal suo DNA, creare correlazioni con lo sport o l’attività sportiva praticata mediante valutazioni funzionali mirate, monitorarlo nel tempo mediante strumentazioni tecnologiche di ultima generazione per controllare lo stato di avanzamento del processo d’allenamento e/o del processo di salute per fornire alcuni risultati tangibili a ogni passo.




La ricerca personalizzata parte da molto lontano... la foto sopra riportata indica il test genetico fatto a due Olimpionici di TOKIO 2020... il report porta una data 6 e 12 luglio 2018... cioè 3 anni prima della performance OLIMPICA... tutti i percorsi sportivi e per la salute non possono essere risolti in un giorno e con una pastiglia, un farmaco e/o un vaccino... nessun esercizio, alimento può regalare la salute ETERNA se non sappiamo prima come siamo fatti e come funzioniamo.

EASY HEALTH... una grande aula virtuale per la salute collettiva.

Le nuove tecnologie di sequenzionamento hanno permesso analisi del DNA a velocità senza precedenti e a costi sempre più bassi. In un arco temporale relativamente breve sono stati sviluppati e prodotti strumenti hardware, software di analisi, algoritmi, banche dati pubbliche, data-base privati e infrastrutture a supporto della genomica.

La conseguenza negativa è la mancanza di standard di riferimento per i dati biologici.

Lo sviluppo di numerosi strumenti software per l’elaborazione dei dati e per l’analisi statistica delle informazioni genetiche ha contribuito ulteriormente alla diffusione di formati diversi e incompatibili tra loro.

La mancata digitalizzazione delle cartelle cliniche o, laddove questo avvenga, l’assenza di standard per le descrizioni cliniche, rende il processo d’integrazione nella pratica quasi impossibile da realizzare.

La modellazione dei dati ormai è divento una necessità sia per quanto riguarda il DNA, e sia per quanto riguarda le tecnologie emergenti per la valutazione e promozione delle attività motorie.

Senza un’area interdisciplinare incentrata su metodologie per l’estrazione di conoscenze utili dai dati... la rapida crescita continua dei dati on-line a causa di internet e l’uso diffuso di banche dati hanno creato nella popolazione un immenso bisogno di sapere quale sia il suo percorso sportivo e/o di salute

La sfida della Digitalizzazione è partita e non possiamo più fermarla... non dobbiamo fermarla... dobbiamo solo usarla nel modo giusto: il futuro ti aspetta!

per maggiori info: 


[email protected]

www.dnasportmethod.it

www.eurogenetica.com

 

 

 



News Premio alla Memoria di Silvana Liberti (2a puntata)
Il grande divario tra la teoria e la pratica... è sempre più GRANDE... il corpo umano SANO si studia in movimento... da fermi si studia solo la malattia!