Silvana Gaggiotti

Founder Starter

Il Kintsugi

2020-03-31 17:53:05

Il Kintsugi è l' arte di origine giapponese in cui si usa oro o argento per riparare oggetti rotti, ma non ha unicamente il significato di "riparare", ma anche di impreziosire, aggiungendo valore a quelle fratture, mettendole in evidenza.


La leggenda narra che il Kintsugi sia diventata un’arte intorno al 15° secolo, quando Ashikaga Yoshimasa, uno shogun giapponese dopo aver rotto la propria tazza di tè preferita la inviò in Cina per farla riparare. Purtroppo le riparazioni all’epoca avvenivano con legature metalliche poco estetiche e poco funzionali, la tazza sembrava perduta, ma il suo proprietario decise di farla riparare ad alcuni artigiani giapponesi, i quali sorpresi dalla tenacia dello shogun nel riavere la sua amata tazza, decisero di arricchirla ed impreziosirla riempiendo le crepe con resina laccata e polvere d’oro. La tazza tornò dal suo proprietario più bella, più preziosa e con una storia da raccontare. 


Nella cultura giapponese ciò significa che ogni persona, di fronte ad eventi traumatici, possa affrontarli positivamente, crescendo attraverso le proprie esperienze dolorose.


Ecco, penso che noi tutti, chi più, chi meno, si stia trovando davanti a un "coccio" rotto e tocca a noi tutti, con sacrifici e lacrime, riempire quelle fratture, ognuna delle quali rappresenta una ferita: il dolore per la perdita di parenti o amici, per  stanchezza, per preoccupazioni.

Cerchiamo di chiudere quelle ferite  con oro e argento, arricchiamoci con tutto quello che stiamo vivendo in questo momento, rivalutiamo quello che avevamo o non avevamo e di cui ci si lamentava fino  a 2 mesi orsono.

🙏