Riccardo Fabbri

Personal Trainer,Coaching Motivazionale

Riccardo Fabbri

Personal Trainer,Coaching Motivazionale

IKIGAI

2021-09-02 20:30:27

Quale la ragione della tua vita?

Questa domanda spesso riecheggia nella nostra mente.
Ci sono sempre periodi in cui, pensiamo quale sarà la ragione della mia vita.
Cos'è che ci fa alzare dal letto la mattina?
Ti rispondo che "Essere povero” non è una risposta..😅
 IKIGAI è la parola giapponese che racchiude, il senso di ricerca e comprensione, alla nostra domanda, sopra riportata.
 Di seguito andremo a capire come, poter centrare il nostro percorso di vita. Tramite una mappa andremo vedere quale sarà il nostro centro di equilibrio, per capire il nostro scopo nella vita, e trovare il nostro IKIGAI.
Innanzitutto, dobbiamo rispondere a 4 domande, che vengono racchiuse in questi 4 cerchi, che si intersecano fra di loro.
Questo sistema va a disegnare una mappa, dei nostri aspetti fondamentali della vita. Dobbiamo mettere da parte i nostri preconcetti generali della vita, e focalizzare la nostra attenzione sui 4 motivi principali della nostra vita:
1)Ciò che amo fare che riguarda la sfera della Passione.
2)Ciò di cui il mondo ha bisogno che riguarda la sfera della Missione.
3)Ciò che sono bravo a fare che riguarda la sfera della Vocazione.
4)Ciò per cui posso essere pagato, che riguarda la sfera del lavoro la nostra Professionalità.
È interessante capire, come la nostra vita è composta da 4 aree fondamentali, e che tutto il resto è superfluo e spesso ci distoglie dal quello che realmente conta.
Di seguito cercherò di spiegare meglio come rispondere alle domande.
La Passione riguarda, cosa amo veramente fare, con chi amo passare il mio tempo.
La Missione riguarda, cosa serve al mondo, e che ruolo posso dare il come contributo, per migliorare la società e renderla un posto migliore.
La Vocazione riguarda, cosa sai fare veramente bene, quali sono i tuoi interessi che ti appagano, quindi scegliere con attenzione i tuoi interessi.
La professionalità riguarda ciò per cui vengo pagato la professione che mi permette un guadagno.
Quando vediamo che le risposte alle 4 domande, ci porta a trovare un'armonia tra le
risposte, una sorta di stato di flusso, dove quello che mi rende felice e quello che faccio sono in equilibrio, ecco in questo momento siamo centrati sul nostro IKIGAI.
Questo porta al raggiungimento del senso della nostra vita.
Spesso si perde questo senso e veniamo travolti, dagli schemi che la società ci richiede. Cosa pensano i nostri amici, i nostri famigliari, il nostro datore di lavoro, e la società cosa pensa di noi.
Questo sistema meccanico, porta a dare delle scadenze alla nostra vita, dove per un certo numero di anni bisogna studiare; poi bisogna lavorare; farsi una famiglia e poi la meritata pensione.
Il nostro spirito non ragiona in questo modo, e per questo che spesso abbiamo dei contrasti, interiore e non ci sentiamo sulla nostra strada.
Dobbiamo cercare la nostra completezza, l'armonia il nostro progresso interiore, per dare un senso alla nostra felicità.
Questo concetto di IKIGAI, ci porta a verificare lo stato in cui ci troviamo, e non dobbiamo farla questa verifica, solo quando siamo in un periodo no della nostra esistenza, che può essere la mancanza di lavoro oppure un divorzio, ecc.
Ma andrebbe fatto ogni mattina, come l'abitudine di prenderci un momento per noi stessi.
Prendi spunto da questo post.



In questa epoca, cosi caotica pieno di tecnologia, dove pensiamo di avere capito tutto, forse in realtà abbiamo bisogno di un po’ di quella saggezza antica per ritrovare noi stessi.
Con questo concetto di IKIGAI sono convinto che prossimo dare una svolta alla nostra vita.


by Fabbri Riccardo
110  
39