Personal Trainer,Coaching Motivazionale
Difficoltà a perdere grasso? lo stress è una probabile causa!
Oggi è molto facile trovare fonti di stress. Ma lo era anche in passato!
Andando indietro nel tempo, centinaia di anni fa l'uomo primitivo aveva le sue giornate storte anche lui.
Solamente che la sua giornata storta, era fuggire da un predatore che lo stava attaccando.
Oggi non dobbiamo difenderci da animali feroci che tentano di attaccarci, ma probabilmente la nostra belva feroce si trova nel nostro posto di lavoro magari è il nostro datore capo, oppure una sessione d'esame da preparare, probabilmente anche il nostro partner ci mette del suo in questo periodo.
Questo per voler spiegare che comunque lo stress, non è un fattore riconducibile solo ai giorni nostri, ma è un qualcosa che ci portiamo da molto più indietro nel tempo, da centinaia di anni più o meno.
Lo stress ci a permesso, di rimanere vigili e attenti, nel passato quando ancora l'uomo cacciava con arco e frecce.
Quando doveva proteggersi da attacchi di animali oppure prepararsi a combattere, lo stress era lì pronto a entrava in azione.
La natura ha fornito l'uomo di elementi che lo potessero rendere più vigile e attento, più scattante quando doveva difendere la propria vita.
La natura in tal senso è riuscita a fare in modo che, lo stress inondasse di ormoni il nostro corpo, in moda tale da essere pronto a reagire davanti al pericolo.
Quindi come era in passato, e come lo è oggi lo stress si comporta allo stesso modo.
Il nostro corpo non fa differenza se siamo sottoposti un attacco di una qualche bestia feroce, oppure se oggi abbiamo una giornata storta dovuta al nostro datore di lavoro.
Lo stress farà si che comunque, il nostro corpo riceva una copiosa ondata di ormoni che innalzeranno il nostro livello di stress.
Nello specifico cosa succede al nostro corpo quando siamo stressati.
Si alzano i livelli di cortisolo l'ormone che presiede alle reazioni da stress.
Il cortisolo fai immettere dal fegato gli zuccheri (glucosio) necessari.
In modo tale da essere pronti e reattivi a reagire davanti al nostro attacco da parte del nostro datore di lavoro.
Non essendoci più nessuna bestia feroce, da cui scappare i nostri muscoli non utilizzano gli zuccheri, questo porterà a elevati livelli di glicemia.
In risposta a questo è il nostro corpo, fa aumentare i livelli di insulina per abbassare i livelli degli zuccheri della glicemia stessa.
In questo contesto di zero attività fisica, e elevati livelli di zuccheri l'insulina dirotta il glucosio, non utilizzati per essere immagazzinati come riserve di “grasso”.
Quindi livelli di stress elevato e elevati livelli di cortisolo, e una diminuzione di zuccheri dovuto al loro immagazzinamento come riserve di “grasso”.
Portano il nostro organismo a richiedere di produrre altri zuccheri, da parte del fegato che dovrà produrli mediante processi, che utilizza “aminoacidi” per questa creazione, aminoacidi che sono presi dallo smantellamento del nostro tessuto muscolare.
Dato che il cortisolo porta a processi catabolici, che portano alla demolizione di queste proteine per creare aminoacidi che a loro volta servono per creare zuccheri (glucosio)
Quindi in parole povere più è prolungato il vostro livello di stress, più ci sarà una difficoltà nel dimagrimento anche con regimi ipocalorici, consumando il nostro tessuto muscolare.
Se vogliamo perdere grasso, oppure vogliamo acquisire massa muscolare, dobbiamo avere una vita molto più rilassata, e molto meno stressata.
Prendi spunto da questo post.