Personal Trainer,Coaching Motivazionale
Come mettere in pratica la MEDITAZIONE!
Non basta mettersi a sedere sul pavimento ha gambe incrociate, è tenere gli occhi chiusi, aspettando l’illuminazione, come un “Monaco Zen”.Se questo è quello, che ti aspetti di trovare dalla pratica della meditazione sei sul sentiero sbagliato.
Del perché dovresti aggiungere la pratica della meditazione, nel tuo quotidiano lo spiego meglio nella pagina “6 Motivi per Meditare 5-10 minuti al giorno.”
Ora ti spiego in che modo, la pratico la meditazione è in che modo.
Al mattino, appena sveglio e prima della colazione, riesco a ritagliarmi del tempo per la meditazione.
Non è importante la fascia oraria della giornata.
L’importante è che sia fatta a stomaco vuoto, lontano dai pasti, almeno dalle tre alle quattro ore dopo un pasto.
Ti consiglio d'indossare, indumenti comodi, per la pratica della meditazione che andiamo a fare.
Mettiti a tuo agio, sul pavimento oppure su un tappetino, se non riesci a sistemati a sedere sul pavimento puoi usare una sedia, se ti fa piacere metti della musica di sottofondo, non troppo alta devi riuscire a sentire il tuo respiro.
Metti un Timer di 5-10 minuti..così non ti addormenti..
Ha gambe incrociate, oppure mettendosi in posizione del LOTO, ma non è fondamentale,per aggiungere la meditazione nel tuo quotidiano, l'importante, che tu ti senta a tuo agio nella posizione.
Mantieni la schiena dritta, e fondamentale durante l’atto di meditazione, in modo tale da non ostacolare il giusto flusso di respirazione, assumendo una posizione scorretta.
La postura nella meditazione può essere di vario tipo sempre mantenendo come principio base, la spina dorsale deve sempre essere mantenuta, diritta in linea, con testa, il collo e il tronco.
Le mani sono appoggiate col dorso sulle ginocchia, e i palmi rimangono aperti.
Chiudi gli occhi e incomincia e Inspirare ed Espirare molto lentamente.
Inspira per 4 secondi trattieni per 2 secondi ed Espira per 4 secondi.
Se ti interessa imparare la Respirazione Cosciente, e i suoi benefici e aggiungerla alla tua meditazione ti consiglio di leggere il mio articolo "Il significato di Respirazione, è la sua applicazione, nella Meditazione."
Rilassa tutti i tuoi muscoli, concentrandoti solo sul gesto della respirazione, porta la tua attenzione rilassando i muscoli del collo, poi scendi a quelli delle spalle, delle braccia, fino alle mani, poi riporta l’attenzione sempre sul respiro , concentrati nel rilassare i muscoli dell diaframma, poi scendi sulle gambe, fino ad arrivare hai muscoli dei piedi.
Ti riporti con l’attenzione alla respirazione e ti focalizzi nell'ispirazione, e segui il tragitto che l’aria fa quando entra nel tuo corpo, dal cavo orale alla faringe fino hai polmoni.
Ascolta il diaframma.
Durante il processo di meditazione la tua mente vaga è normale, lascia andare i pensieri e non fermarli, ogni volta che ti senti di perdere il controllo riporta la tua attenzione sulla respirazione, in modo tale da focalizzarti su quel gesto e ascoltare quel movimento, a rilassare quella parte del corpo, sempre riportandosi sul tuo momento presente.
Sta suonando la sveglia che avevi impostato, se non ti stai addormentando, abbiamo fatto insieme la tua prima meditazione da “Monaco Zen”.